SMARTMED: sostenibilità e trasformazione digitale nel turismo

L’assessorato regionale del turismo propone un ciclo di webinar formativi gratuiti per operatori e stakeholder del sistema turistico della Valle d'Aosta

Valle d'Aosta - Ru Neuf

Il progetto europeo Smartmed, finanziato attraverso il programma Interreg Med 2014-2020, esamina le principali sfide e i fattori chiave di competitività del turismo nell’area mediterranea, per elaborare modelli di sviluppo turistico innovativi, smart, inclusivi e sostenibili.

Nell’ambito del progetto Smartmed, di cui è partner, l’Assessorato regionale del turismo propone un ciclo di webinar formativi gratuiti, incentrati sui temi della sostenibilità e della trasformazione digitale in ambito turistico e dedicati a operatori e stakeholder del sistema turistico della Valle d'Aosta.

Il percorso formativo è costituito da una serie di otto appuntamenti in formato webinar, calendarizzati a cadenza settimanale in orario tardo pomeridiano (17.00 - 19.00), a partire da lunedì 7 marzo:

Modulo 1

1. Lunedì 7 marzo

Sostenibilità e turismo: il senso della sostenibilità in ambito turistico, la complessità del mercato post-covid, la strutturazione di un’offerta turistica sostenibile

Sergio Cagol – Consulente, formatore, esperto di marketing territoriale, sostenibilità e turismo

2. Lunedì 14 marzo

Il turismo “lento” e la valorizzazione turistica degli itinerari culturali e dei cammini

Alberto Conte – Fondatore del Movimento Lento, di SloWays e di itinerAria, da oltre 10 anni si occupa della progettazione di cammini e della divulgazione del viaggio lento come stile di vita.

3. Lunedì 21 marzo

Il turismo responsabile: inquadramento del profilo e della tipologia di domanda, trend di evoluzione della domanda, come intercettare questo tipo di target

Maurizio Davolio – presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile

4. Lunedì 28 marzo

Il turismo enogastronomico e la valorizzazione di un destinazione attraverso le produzioni locali

Dora Tavernaro – Coordinatrice Strada dei Formaggi delle Dolomiti, project manager

Modulo 2

5. Lunedì 4 aprile

La comunicazione nel settore turistico: focus su turismo e digitale

Federico Alberto e Alessio Lo Muzzo – partner di StudioWiki, agenzia di comunicazione e brand strategy specializzata in marketing delle destinazioni turistiche

6. Lunedì 11 aprile

La comunicazione nel settore turistico: il turismo sui social network

Gianna Maurone e Alessio Lo Muzzo – partner di StudioWiki, agenzia di comunicazione e brand strategy specializzata in marketing delle destinazioni turistiche

7. Mercoledì 20 aprile

Marketing e strategie digitali per le imprese turistiche e per le destinazioni

Roberta Milano – Consulente e docente universitaria all’Università Cattolica di Milano; Partner EPISTEME srl per la divisione turismo e new media; Direttore scientifico Italia di BTO Buy Tourism Online.

8. Mercoledì 27 aprile

Destinazioni e imprese turistiche data driven: i dati al servizio di destination manager, enti e operatori per orientare le scelte strategiche e di sviluppo

Mario Romanelli – The Data Appeal Company

I webinar proposti sono un'occasione per comprendere meglio le sfide e le opportunità che vengono poste al comparto turistico regionale dagli attuali trend di evoluzione della domanda. Nel corso degli incontri saranno approfonditi metodi e strumenti per strutturare un'offerta adeguata alle esigenze della domanda e del contesto attuale, sia a livello individuale di singoli imprenditori e professionisti sia a livello di sistema-destinazione, così che il turismo possa essere una leva di sviluppo locale sostenibile e innovativa.

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa registrazione. Potete registrarvi come partecipanti, fino a esaurimento dei posti, compilando il modulo di iscrizione online a questo link

A seguito dell'iscrizione, riceverete il link e la credenziale di accesso per collegarvi all'incontro online.

Per maggiori informazioni, scrivete a: smartmed@ideazionesrl.it