L’assessorato regionale del turismo propone un ciclo di webinar formativi gratuiti per operatori e stakeholder del sistema turistico della Valle d'Aosta
Il progetto europeo Smartmed, finanziato attraverso il programma Interreg Med 2014-2020, esamina le principali sfide e i fattori chiave di competitività del turismo nell’area mediterranea, per elaborare modelli di sviluppo turistico innovativi, smart, inclusivi e sostenibili.
Nell’ambito del progetto Smartmed, di cui è partner, l’Assessorato regionale del turismo propone un ciclo di webinar formativi gratuiti, incentrati sui temi della sostenibilità e della trasformazione digitale in ambito turistico e dedicati a operatori e stakeholder del sistema turistico della Valle d'Aosta.
Il percorso formativo è costituito da una serie di otto appuntamenti in formato webinar, calendarizzati a cadenza settimanale in orario tardo pomeridiano (17.00 - 19.00), a partire da lunedì 7 marzo:
Modulo 1
1. Lunedì 7 marzo
Sostenibilità e turismo: il senso della sostenibilità in ambito turistico, la complessità del mercato post-covid, la strutturazione di un’offerta turistica sostenibile
Sergio Cagol – Consulente, formatore, esperto di marketing territoriale, sostenibilità e turismo
2. Lunedì 14 marzo
Il turismo “lento” e la valorizzazione turistica degli itinerari culturali e dei cammini
Alberto Conte – Fondatore del Movimento Lento, di SloWays e di itinerAria, da oltre 10 anni si occupa della progettazione di cammini e della divulgazione del viaggio lento come stile di vita.
3. Lunedì 21 marzo
Il turismo responsabile: inquadramento del profilo e della tipologia di domanda, trend di evoluzione della domanda, come intercettare questo tipo di target
Maurizio Davolio – presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile
4. Lunedì 28 marzo
Il turismo enogastronomico e la valorizzazione di un destinazione attraverso le produzioni locali
Dora Tavernaro – Coordinatrice Strada dei Formaggi delle Dolomiti, project manager
Modulo 2
5. Lunedì 4 aprile
La comunicazione nel settore turistico: focus su turismo e digitale
Federico Alberto e Alessio Lo Muzzo – partner di StudioWiki, agenzia di comunicazione e brand strategy specializzata in marketing delle destinazioni turistiche
6. Lunedì 11 aprile
La comunicazione nel settore turistico: il turismo sui social network
Gianna Maurone e Alessio Lo Muzzo – partner di StudioWiki, agenzia di comunicazione e brand strategy specializzata in marketing delle destinazioni turistiche
7. Mercoledì 20 aprile
Marketing e strategie digitali per le imprese turistiche e per le destinazioni
Roberta Milano – Consulente e docente universitaria all’Università Cattolica di Milano; Partner EPISTEME srl per la divisione turismo e new media; Direttore scientifico Italia di BTO Buy Tourism Online.
8. Mercoledì 27 aprile
Destinazioni e imprese turistiche data driven: i dati al servizio di destination manager, enti e operatori per orientare le scelte strategiche e di sviluppo
Mario Romanelli – The Data Appeal Company
I webinar proposti sono un'occasione per comprendere meglio le sfide e le opportunità che vengono poste al comparto turistico regionale dagli attuali trend di evoluzione della domanda. Nel corso degli incontri saranno approfonditi metodi e strumenti per strutturare un'offerta adeguata alle esigenze della domanda e del contesto attuale, sia a livello individuale di singoli imprenditori e professionisti sia a livello di sistema-destinazione, così che il turismo possa essere una leva di sviluppo locale sostenibile e innovativa.
La partecipazione ai webinar è gratuita, previa registrazione. Potete registrarvi come partecipanti, fino a esaurimento dei posti, compilando il modulo di iscrizione online a questo link
A seguito dell'iscrizione, riceverete il link e la credenziale di accesso per collegarvi all'incontro online.
Per maggiori informazioni, scrivete a: smartmed@ideazionesrl.it