Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Al via gli incontri sugli aiuti 2023-2027 allo sviluppo rurale

Cinque date in diverse località della regione per illustrare tutte le opportunità offerte dalla nuova programmazione, che può contare su quasi 92 milioni di euro di risorse

Sono quasi 92 milioni di euro le risorse totali messe in campo per finanziare i 27 interventi a sostegno del settore agricolo e forestale valdostani contenuti nel nuovo Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano strategico della PAC 23/27, approvato dal Consiglio regionale il 22 marzo scorso.

Si tratta di interventi importanti finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente, del benessere animale e del tradizionale allevamento estensivo di montagna, agli investimenti, allo sviluppo di tipo partecipativo Leader e alla consulenza e formazione. Le risorse a disposizione provengono dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, dallo Stato e dalla Regione.

Per presentare nel dettaglio le opportunità offerte al mondo agricolo e forestale e a tutto il territorio valdostano, l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali organizza cinque serate, alle quali interverranno l’Assessore Marco Carrel e dirigenti e funzionari dell’Assessorato e di Area VdA. Gli incontri saranno anche l’occasione per raccogliere le osservazioni e le proposte che emergeranno dal territorio, che potranno poi essere valutate nell’ambito delle prossime modifiche al CSR.

Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con il Celva e tutti con inizio alle ore 20.30, si terranno nelle seguenti date e sedi:

Venerdì 21 aprileLA SALLE, Maison Gerbollier, Sala Consiglio

Venerdì 28 aprileAYMAVILLES, Grandze del Castello

Mercoledì 3 maggioDONNAS, Salone comunale Bec Renon

Martedì 9 maggioCHÂTILLON, Sala Don Chasseur (ex Hôtel Londres)

Lunedì 15 maggioSAINT-CHRISTOPHE, Sede Assessorato dell’Agricoltura

Maggiori informazioni sul Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 sono disponibili qui