Ampliato lo Sportello digitale: i servizi pubblici online sono più vicini

Già attivo ad Avise, Aymavilles e Sarre, è stato avviato anche a Rhêmes-St-Georges e Cogne, quale utile supporto per accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione

Municipio_2020-05-22_15-48-52

E’ stato prolungato fino a maggio, con una seconda fase di sperimentazione che ha incluso due nuovi Comuni, lo Sportello digitale Grand-Paradis, il servizio di facilitazione per tutti i cittadini per l’accesso ai servizi digitali. La decisione è stata presa alla luce del grande successo riscontrato nel primo periodo di attività.

Il servizio è gratuito e mette a disposizione degli utenti un facilitatore digitale per un supporto nell’utilizzo dei servizi pubblici online, come ad esempio la creazione dello SPID, la prenotazione di visite mediche, l’accesso al FSE o ancora l’iscrizione agli istituti scolastici. E’ realizzato nell'ambito del progetto di Cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”, grazie alla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta e l’Unité des Communes Grand-Paradis, con il supporto tecnico del Politecnico di Milano.

Ecco i giorni e gli orari di accesso alle 5 biblioteche interessate:

• Biblioteca di Avise – fraz. Runaz, 57, Avise – tel. 0165 91172 – lunedì dalle 16.00 alle 18.00
  • Biblioteca di Rhêmes-Saint-Georges – fraz. Vieux, 1, Rhêmes-Saint-Georges – tel. 0165-907634 – martedì dalle 10.00 alle 12.00
  • Biblioteca di Aymavilles – frazione Chef Lieu, 27, Aymavilles – tel. 0165 923826 – mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
  • Biblioteca di Cogne – rue Bourgeois, 28, Cogne – tel. 0165-74021 – giovedì dalle 15.15 alle 17.15
  • Biblioteca di Sarre – frazione Saint Maurice, 164, Sarre – tel. 0165 257818 – venerdì dalle 14.30 alle 16.30.

Per aderire al servizio è richiesta la prenotazione, telefonicamente ai contatti delle biblioteche, oppure inviando una email all’indirizzo sportellodigitale@grandparadis.it.

Per favorire l’avvicinamento dei cittadini al mondo digitale, sono previsti anche corsi di alfabetizzazione digitale, sempre presso le sedi delle biblioteche coinvolte nel progetto. Le lezioni saranno proposte nei mesi di aprile e maggio; il programma completo, con le date e le modalità di partecipazione, sarà reso noto nelle prossime settimane.

Per maggiori informazioni: www.gal.vda.it