Già attivo ad Avise, Aymavilles e Sarre, è stato avviato anche a Rhêmes-St-Georges e Cogne, quale utile supporto per accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione
E’ stato prolungato fino a maggio, con una seconda fase di sperimentazione che ha incluso due nuovi Comuni, lo Sportello digitale Grand-Paradis, il servizio di facilitazione per tutti i cittadini per l’accesso ai servizi digitali. La decisione è stata presa alla luce del grande successo riscontrato nel primo periodo di attività.
Il servizio è gratuito e mette a disposizione degli utenti un facilitatore digitale per un supporto nell’utilizzo dei servizi pubblici online, come ad esempio la creazione dello SPID, la prenotazione di visite mediche, l’accesso al FSE o ancora l’iscrizione agli istituti scolastici. E’ realizzato nell'ambito del progetto di Cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”, grazie alla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta e l’Unité des Communes Grand-Paradis, con il supporto tecnico del Politecnico di Milano.
Ecco i giorni e gli orari di accesso alle 5 biblioteche interessate:
Per aderire al servizio è richiesta la prenotazione, telefonicamente ai contatti delle biblioteche, oppure inviando una email all’indirizzo sportellodigitale@grandparadis.it.
Per favorire l’avvicinamento dei cittadini al mondo digitale, sono previsti anche corsi di alfabetizzazione digitale, sempre presso le sedi delle biblioteche coinvolte nel progetto. Le lezioni saranno proposte nei mesi di aprile e maggio; il programma completo, con le date e le modalità di partecipazione, sarà reso noto nelle prossime settimane.
Per maggiori informazioni: www.gal.vda.it