In questa pagina trovi informazioni sul Piano Sviluppo e Coesione (PSC) 2000-2020 della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e l'area riservata del Comitato di sorveglianza.
Al fine di migliorare il coordinamento unitario e la qualità degli investimenti finanziati con le risorse nazionali destinate alle politiche di coesione dei cicli di programmazione 2000/2006, 2007/2013 e 2014/2020, nonché di accelerarne la spesa, per ciascuna amministrazione centrale, regione o città metropolitana titolare di risorse a valere sul Fondo per lo sviluppo e coesione di cui all’art. 4, del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, in sostituzione della pluralità degli attuali documenti programmatori variamente denominati e tenendo conto degli interventi ivi inclusi, l’Agenzia per la coesione territoriale ha proceduto, sentite le amministrazioni interessate, ad una riclassificazione di tali strumenti e sottoposto, all’approvazione del CIPE, su proposta del Ministro per il sud e la coesione territoriale, un unico Piano operativo per ogni amministrazione denominato «Piano sviluppo e coesione», con modalità unitarie di gestione e monitoraggio.
Per simmetria con i programmi operativi europei, ciascun Piano sviluppo e coesione (PSC) è articolato per aree tematiche, in analogia agli obiettivi tematici dell’Accordo di partenariato.
La delibera CIPESS n. 28 del 2021 ha approvato, su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) a titolarità della Regione autonoma Valle d’Aosta ai sensi dell’articolo 44 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.
Nel PSC confluiscono risorse del Fondo sviluppo e coesione per un valore complessivo di 77,09 milioni di euro, che, in base alla provenienza contabile, sono attribuite:
Il PSC, in prima approvazione, è articolato in:
57,27 milioni di euro afferenti a interventi dotati di progettazione esecutiva o con procedura di aggiudicazione avviata alla data di entrata in vigore del citato decreto-legge;
1,02 milioni di euro afferenti a interventi che, pur non rientrando nella suddetta casistica, sono stati valutati favorevolmente da parte del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Agenzia per la coesione territoriale.
Il Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO.) è un documento finalizzato ad assicurare l'efficace attuazione degli interventi e la loro sana gestione finanziaria, nel rispetto della normativa vigente e secondo criteri di proporzionalità semplificazione. Con deliberazione n. 1497 in data 11 dicembre 2023, la Giunta regionale ha approvato il documento Descrizione del Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO.) e i relativi allegati, composti dal Manuale di gestione e controllo dell’Autorità responsabile e dalle Linee guida per i Beneficiari/Soggetti attuatori del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Documento pdf (1887Kb)
Documento pdf (2545Kb)
Documento pdf (1802Kb)
Il Comitato di sorveglianza del Piano Sviluppo e Coesione della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste è stato istituito con delibera della Giunta regionale n. 1414/2021 mediante l’aggiornamento del Comitato di sorveglianza del Programma attuativo regionale (PAR) FAS Valle d’Aosta 2007/2013 (istituito con DGR n. 1918 del 10 luglio 2009), coerentemente con quanto previsto dall’articolo 44 del decreto-legge 34/2019 e dalla delibera CIPESS n. 2/2021.
Area riservata Comitato di sorveglianza Piano Sviluppo e Coesione (PSC)Qui di seguito troverai la rassegna completa delle riunioni del Cds del Piano Sviluppo e Coesione 2000-2020 della Regione autonoma Valle d'Aosta.
Il 1° dicembre 2023 si è riunito il Comitato di sorveglianza del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) della Regione autonoma Valle d’Aosta. Alla riunione, presieduta dall’Assessore Luciano Caveri, hanno preso parte, collegati a distanza, i rappresentanti del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Amministrazioni centrali, della Regione autonoma Valle d’Aosta e del Partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale. Il Comitato, appena dopo aver approvato alcune modifiche non sostanziali al proprio regolamento interno, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento del Piano Sviluppo e Coesione della Valle d’Aosta (PSC), approvato con delibera CIPESS n. 28 del 29 aprile 2021, pubblicata nella G. U. n. 199 del 20 agosto 2021. Ha evidenziato i notevoli progressi raggiunti in termini di obiettivi finanziari e di realizzazione i quali hanno permesso di evitare il potenziale definanziamento delle risorse ordinarie, pari a circa 58,3 milioni di euro. Il Comitato è stato poi aggiornato in merito allo stato di avanzamento di alcuni interventi attivi a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), come “Aosta in Bicicletta” e “I ghiacciai valdostani sentinelle del cambiamento climatico: iniziative di ricerca e di innovazione”. La seduta è terminata con l’informativa sullo stato dell’arte della programmazione FSC 2021-2027.
Il 22 novembre 2022, si è riunito il Comitato di sorveglianza del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione autonoma Valle d’Aosta. Alla riunione, presieduta dall’Assessore Luciano Caveri, hanno preso parte i rappresentanti del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, delle Amministrazioni centrali, della Regione e del Partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale. Il Comitato, dopo aver fatto il punto sul Piano Sviluppo e Coesione della Valle d’Aosta (PSC), evidenziando i buoni risultati in termini di avanzamento finanziario e procedurale rispetto agli obiettivi previsti, ha informato in merito allo stato delle realizzazioni di alcuni importanti interventi a favore della comunità che, grazie al contributo del Fondo per lo sviluppo e la Coesione sono in corso di attuazione, come Aosta in Bicicletta o, in dirittura di arrivo, come il Polo universitario di Aosta.
Il Comitato di sorveglianza (CdS) del PSC della Regione autonoma Valle d’Aosta si è riunito per la prima volta in data 21 dicembre 2021. In tale seduta il CdS ha proceduto ad approvare:
- il proprio Regolamento interno;
- le integrazioni al Piano Sviluppo e Coesione della Regione autonoma Valle d’Aosta;
- la RELAZIONE FINALE DI CHIUSURA PARZIALE AL 30 GIUGNO 2021 ;
- la destinazione delle risorse non finalizzate per attività di assistenza tecnica.
Le relazioni di attuazione riferite ciascuna all’anno precedente, devono contenere, per area tematica e settore d’intervento, una sintesi dell’avanzamento finanziario (impegni e pagamenti) realizzato nell’anno di riferimento, unitamente a ogni elemento utile ad apprezzare i progressi del Piano (inclusi i risultati delle verifiche sui progetti e delle valutazioni già disponibili), l’evidenziazione e motivazione dell’eventuale scostamento della spesa realizzata rispetto alle previsioni contenute nel piano finanziario, l’indicazione dei progetti oggetto di rendicontazione - in itinere o conclusa – sui programmi comunitari, nonché le informazioni sulle obbligazioni giuridicamente vincolanti assunte. Tali relazioni sono approvate dal CdS entro il 15 maggio di ciascun anno.
Ogni triennio il CdS provvede all’approvazione di una relazione finale di chiusura parziale del Piano, relativa alle risorse associate a progetti conclusi per ciascuna area tematica, indicando i relativi risultati raggiunti e le pertinenti evidenze delle valutazioni. Inoltre le relazioni finali danno conto, per il complesso del PSC, delle risorse effettivamente impiegate alla data di chiusura parziale rispetto alle previsioni del piano finanziario.
In sede di prima applicazione, il CdS ha provveduto all’approvazione di una relazione finale di chiusura parziale entro il 31 dicembre 2021, con riferimento alle risorse FSC 2000-2006 o anche 2007-2013 associate ai progetti conclusi per ciascuna area tematica.
Le successive relazioni finali sono previste, in prima istanza, entro il 30 settembre 2024, in relazione all’attuazione del PSC alla data del 31 dicembre 2023.