Vai al contenuto principale

Valutazione

sequenza_rettangolare_orizzontale-1

Piano di valutazione

Piano unitario di Valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27

Il Piano unitario di Valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27 (PUV) della Regione autonoma Valle d’Aosta si pone quale strumento di accompagnamento e supporto nel percorso di sviluppo, i cui obiettivi sono delineati dal Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030 (QSRSvS), restituendo indicazioni per l’efficace implementazione della strategia, per l’attuazione e per il ri-orientamento eventuale dei Programmi e, in generale, per il miglioramento degli interventi di sviluppo regionale, anche in chiave di apprendimento e di partecipazione diffusa. Il documento individua e pianifica le valutazioni che saranno realizzate nel corso della programmazione 2021/27: le attività valutative seguiranno, infatti, per l’intero ciclo finanziario, sia il percorso di implementazione dei Programmi nel raggiungimento degli obiettivi, sia le ricadute che interventi e investimenti marcheranno complessivamente sulla policy e a valere su ciascuna priorità.

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è realizzata secondo le normative regionali e nazionali vigenti ed è regolata a livello europeo dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. Lo scopo è di garantire un alto livello di protezione ambientale e far sì che nella redazione, nell’adozione e nell’implementazione dei piani e dei programmi si tenga conto delle considerazioni di natura ambientale.

I piani e i programmi pubblici coperti dalla direttiva sulla valutazione ambientale strategica (VAS) sono soggetti a una valutazione ambientale durante la loro preparazione e prima della loro adozione.

Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027

La Giunta regionale, con la deliberazione n. 962/2021, ha dato avvio alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027, adempimento necessario all’approvazione del Programma stesso da parte della CE.

Il Rapporto ambientale del Programma regionale FESR 2021-2027 della Regione autonoma Valle d’Aosta, unitamente alla proposta di Programma e alla Sintesi non tecnica, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 25 del 17 maggio 2022, ai sensi dell’art. 11, comma 2 della legge regionale n. 12/2009. Per 45 giorni consecutivi, i sopracitati documenti sono stati resi disponibili al fine di raccogliere pareri, osservazioni e contributi.

Infine con DGR n. 1211 in data 17 ottobre 2022, oltre a prendere atto della decisione di esecuzione della Commissione europea C(2022) 6593 del 12 settembre 2022 (che adotta il Programma) la Giunta regionale ha approvato, tra gli altri, i seguenti documenti: