Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

La Valle d'Aosta citata come buona pratica dal CDE di Berna

Il Centre for Development and Environment (CDE), centro di ricerca interdisciplinare dell’Università di Berna, ha citato come buona pratica la Smart Specialisation Strategy (S3) della Valle d’Aosta.

La copertina della rivista
La copertina della rivista

Il Centre for Development and Environment (CDE), centro di ricerca interdisciplinare dell’Università di Berna, ha recentemente pubblicato la rivista “Vibrant Mountain Communities. Regional Development: Realizing Potentials, Tackling Disparities”, dedicata allo sviluppo sostenibile dei territori montani.

La pubblicazione rientra nell’ambito del progetto “Gestione della conoscenza per lo sviluppo sostenibile in montagna” volto a promuovere la causa delle comunità montane nelle agende internazionali di ricerca e sviluppo e a informare sui progetti e sulle iniziative di sviluppo attraverso la condivisione di approfondimenti di ricerca, esperienze validate e buone pratiche.

Questo nuovo volume della serie “Sustainable Mountain Development” sullo sviluppo montano sostenibile presenta dieci buone pratiche che mostrano come la pianificazione e il processo decisionale inclusivi, l'accesso equo a servizi pubblici di qualità e il collegamento tra gli attori per stimolare l'innovazione, possono agire come leve per un cambiamento sostenibile verso le visioni regionali delle popolazioni di montagna.

Tra queste buone pratiche, un approfondimento particolare è dedicato alla Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione autonoma Valle d’Aosta, presentata come un caso in cui gli sforzi della Commissione europea per sostenere le regioni in ritardo di sviluppo, attraverso strategie di specializzazione intelligente, dal 2014 si sono dimostrati efficaci.

Cos'è la S3

La S3 è l’approccio strategico regionale sui differenti aspetti della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva per il supporto degli investimenti in due obiettivi chiave: il rafforzamento di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione e il miglioramento dell’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle stesse. Scopo della S3 è fornire un supporto mirato alla ricerca e all’innovazione, concentrando gli sforzi di sviluppo economico e gli investimenti sui punti di forza relativi di ciascuna regione, così da sfruttarne le opportunità e le tendenze emergenti.

Per consultare il sito e leggere la rivista clicca sui link sottostanti:

Centre for Development and Environment (CDE)

Vibrant Mountain Communities