La Bassa Via della Valle d’Aosta

Il progetto strategico “Bassa Via della Valle d’Aosta”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), punta a valorizzare la media e bassa quota della Regione, meno interessate dai grandi flussi turistici, in una logica di delocalizzazione e destagionalizzazione.

La Bassa Via della Valle d'Aosta

Il “Cammino Balteo” è un itinerario escursionistico circolare di quasi 350 km, attraversa oltre 40 comuni della Valle d'Aosta, ed è percorribile in entrambi i sensi. Si sviluppa ad altitudini comprese tra i 350 metri e i 1900 metri, attraversando il fondovalle e i versanti di media quota.

Il percorso, diviso in 23 tappe, può essere percorso a piedi, ma vi sono diversi tratti praticabili anche in mountain-bike o a cavallo.

Durante il cammino è possibile scoprire importanti siti archeologici e imponenti castelli, ma anche l’architettura dei villaggi, tradizioni locali ancora vive e radicate e anche il paesaggio rurale, in cui si alternano boschi, pascoli e vigneti.