La Banda Ultra Larga in Valle d'Aosta

La copertura del territorio in Banda Ultra Larga con "Vda Broadbusiness" migliora i servizi erogati dalla P.A. con il "Data Center Unico Regionale"

I fondi europei hanno reso possibile realizzare, in Valle d’Aosta, un progetto di infrastrutturazione di dorsali in fibra ottica per oltre 700 km. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di abilitare la copertura in banda ultra larga su tutto il territorio per il collegamento sia delle reti cablate, sia delle reti mobili.

Questa tecnologia offre all'utenza collegamenti molto più veloci ed efficienti, oltre a garantire una copertura ottimale di grandi distanze. Il Progetto si chiama VdA Broadbusiness e punta a ridurre il divario digitale tra chi ha accesso alle tecnologie dell'informazione e chi no. Divario estremamente elevato in Valle d’Aosta a causa della dispersione delle zone abitate e la bassa densità di popolazione.

La copertura del territorio in Banda Ultra Larga permette la fruizione dei servizi erogati dal Data Center Unico Regionale (DCUR). La realizzazione di questa infrastruttura, resa possibile dai fondi europei, oltre a consentire una maggiore efficienza e minori costi di gestione, consente di semplificare il rapporto della pubblica amministrazione con cittadini e imprese, attraverso il miglioramento dei servizi online erogati dalla PA.

Entrambi i progetti sono stati finanziati dalle risorse provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Scopri nel video le testimonianze degli utenti che hanno usufruito dei servizi offerti dai progetti in questione.