Efficientamento energetico al municipio di Cogne

I Fondi europei favoriscono il risparmio energetico negli edifici pubblici

Il Comune di Cogne ha ottenuto fondi europei per realizzare lavori di efficientamento energetico dell’edificio municipale, i quali porteranno a un significativo abbattimento dei costi di acquisto del gasolio.

Le risorse sono state messe a disposizione dal Programma "Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20", cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), attraverso un Avviso rivolto ai Comuni e Unités des Communes valdôtaines.

Gli interventi finanziati hanno l’obiettivo di contenere gli impatti sull’ambiente (in particolare riducendo le emissioni di CO2) e migliorare la qualità dell’aria grazie alla diminuzione dei consumi di fonti fossili (petrolio, carbone, gas) attraverso l’installazione di sistemi più efficienti e, ove possibile, la sostituzione delle fonti fossili con fonti di energia rinnovabile.

In Valle d’Aosta, gli edifici di proprietà della Pubblica Amministrazione, distribuiti sull’intero territorio regionale, in molti casi risultano essere grandi consumatori di energia. Ciò è dovuto, soprattutto, all’epoca costruttiva a cui risalgono gli edifici, in cui non vigevano ancora normative specifiche sul risparmio energetico in edilizia.

Nella rubrica L’Europa e noi della TGR RAI Valle d’Aosta, il Sindaco di Cogne, Franco Allera, e l’architetto Erika Favre, del COA Energia di Finaosta, raccontano il Progetto e, più in generale, la cornice in cui si colloca.

Il servizio è disponibile sulla piattaforma TGR Valle d’Aosta - cliccando su questo link.