La primaria di Montjovet al concorso Ma Région ma Famille

La scuola di Montjovet è stata selezionata per l’esposizione, a Bruxelles, sul tema della Famiglia e l’Europa.

Nello spazio espositivo del Comitato delle Regioni, a Bruxelles, il 4 dicembre 2019, sono stati presentati i disegni delle scuole primarie europee che hanno partecipato al concorso di disegno Ma Région Ma famille, promosso dal gruppo Alleanza Europea.

Per la Valle d’Aosta, ha partecipato al concorso la scuola primaria di Ruelle di Montjovet, coordinata dall’insegnante Nadia Dulicchio. I disegni sono stati realizzati da alunni di età compresa tra 6 e 12 anni. I tre elaborati selezionati erano stati sottoposti alla giuria il 18 ottobre.

Il concorso aveva l’obiettivo di coinvolgere gli alunni, incoraggiandoli a esprimersi, con strumenti creativi, mettendo in relazione la loro famiglia in un contesto regionale ed europeo. I disegni premiati saranno inoltre utilizzati per realizzare cartoline illustrate e pubblicazioni.

I membri del Comitato europeo delle Regioni, composto da 350 rappresentanti per i 28 Stati membri dell’Unione europea, hanno potuto accedere alla mostra allestita in una zona centrale dell’edificio dell’istituzione, dedicato a Jacques Delors. Il presidente del gruppo di Alleanza Europea, Karl Vanlouwe, membro del parlamento fiammingo, l’ha inaugurata con un breve discorso nel corso del quale si è soffermato sul valore del coinvolgimento dei giovani per far loro conoscere i valori dell’Europa. Nella visita è stato accompagnato dal rappresentante valdostano del Comitato delle Regioni, Pierluigi Marquis.