Vademecum comunicazione

L'Unione europea attribuisce alla comunicazione una grande importanza, quale strumento per informare i cittadini delle sue Politiche e per renderli partecipi dei Programmi e dei Progetti cofinanziati che concorrono all'obiettivo di sviluppo del territorio regionale. A tal fine, un ruolo significativo è affidato ai beneficiari dei Progetti, veri protagonisti dello sviluppo, cui competono anche specifici obblighi in materia di comunicazione.

Le regole generali e specifiche sulla comunicazione, contenute in questa pagina, sono relative alla programmazione dei Fondi europei 2014/20. La pagina sarà progressivamente aggiornata con le informazioni sulla programmazione 2021/27.

Regole generali

Se sei il beneficiario di un Progetto cofinanziato, ti raccomandiamo, prima dell’avvio delle attività previste dallo stesso, di porre attenzione alle disposizioni in materia di comunicazione.

Allo scopo di fornire indicazioni pratiche per poter rispettare le regole previste dall’Unione europea e dallo Stato, in materia di comunicazione, così come per migliorare la visibilità di quanto stai realizzando, la Regione ha elaborato le Linee guida per una corretta ed efficace comunicazione e la Guida all'utilizzo degli emblemi e dei loghi, che ti suggeriamo di consultare. Le disposizioni hanno portata generale e si rivolgono, pertanto, a tutti i soggetti, interni ed esterni all’amministrazione regionale, che beneficiano di finanziamenti a valere sui Programmi europei e statali.

Regole specifiche

Oltre a queste disposizioni generali, ti raccomandiamo di tener conto delle regole di comunicazione specifiche dettate dai Programmi: