Vai al contenuto principale

Comunicazione

L'Unione europea attribuisce alla comunicazione una grande importanza, quale strumento per informare i cittadini delle sue Politiche e per renderli partecipi dei Programmi e dei Progetti cofinanziati che concorrono all'obiettivo di sviluppo del territorio regionale. A tal fine, un ruolo significativo è affidato ai beneficiari dei Progetti, veri protagonisti dello sviluppo, cui competono anche specifici obblighi in materia di comunicazione.

Programmazione 2021-2027

Strategia unitaria di comunicazione della Politica regionale di sviluppo

I fondi e programmi operanti in Valle d’Aosta attuano le azioni di informazione e comunicazione sinergicamente, nel quadro di una Strategia unitaria di comunicazione della Politica regionale di sviluppo. L’obiettivo è rafforzare la visibilità dei Fondi UE attraverso un approccio unitario e una visione d’insieme che massimizzi l’efficacia delle azioni di comunicazione.

La Strategia definisce gli obiettivi, individua i target e descrive le azioni di comunicazione da attuare.

Nello specifico, i Programmi e gli interventi che interessano la Valle d’Aosta nel settennio 2021/27 sono:

Cui si aggiungono i seguenti interventi finanziati con risorse statali:

Oltre ai Programmi afferenti alla Politica regionale di sviluppo, in Valle d’Aosta ricoprono un ruolo fondamentale - per lo sviluppo economico e sociale del territorio - le Politiche nazionali per la montagna.

Programmazione 2014-2020

Regole generali e specifiche 2014/20

Se sei il beneficiario di un Progetto cofinanziato, ti raccomandiamo, prima dell’avvio delle attività previste dallo stesso, di porre attenzione alle disposizioni in materia di comunicazione. Allo scopo di fornire indicazioni pratiche per poter rispettare le regole previste dall’Unione europea e dallo Stato, in materia di comunicazione, così come per migliorare la visibilità di quanto stai realizzando, la Regione ha elaborato le Linee guida per una corretta ed efficace comunicazione e la Guida all'utilizzo degli emblemi e dei loghi, che ti suggeriamo di consultare. Le disposizioni hanno portata generale e si rivolgono, pertanto, a tutti i soggetti, interni ed esterni all’amministrazione regionale, che beneficiano di finanziamenti a valere sui Programmi europei e statali.

Oltre a queste disposizioni generali, ti raccomandiamo di tener conto delle regole di comunicazione specifiche dettate dai Programmi: