In questa sezione sono disponibili le informazioni utili a conoscere la Politica regionale di sviluppo della Valle d’Aosta.
La Politica di coesione dell’Unione europea (UE) mira alla riduzione dei divari di sviluppo e al sostegno della competitività e dell’occupazione e promuove, in termini più generali, la coesione economica, sociale e territoriale nell’UE. In tale contesto, la Politica regionale di sviluppo della Valle d’Aosta interpreta tali finalità in funzione delle specificità e delle necessità della Regione, secondo gli indirizzi contenuti nel Quadro strategico regionale di sviluppo sostenibile 2030 (QSRSvS 2030).
Il QSRSvS 2030 - che è il documento strategico previsto dall’art. 7quinquies, introdotto dalla legge regionale 27/2022 di modifica della legge regionale 8/2006 - declina il quadro all’interno del quale indirizzare l’insieme dei Fondi europei e nazionali 2021/27 e si armonizza con la Strategia di sviluppo sostenibile della Valle d’Aosta 2030.
Nell’elaborare il documento sono stati coinvolti, oltre ai referenti delle Strutture regionali competenti per materia, i rappresentanti del partenariato istituzionale, socioeconomico, ambientale e, per la prima volta, anche i cittadini e le cittadine della Valle d’Aosta.
Consulta il QSRvS2030, nella versione approvata dal Consiglio regionale l’11 gennaio 2023 (delibera n. 2120/XVI).
L’attuazione della Politica regionale di sviluppo passa per il tramite di vari Programmi che dispongono di cofinanziamenti europei, statali e regionali e che interessano, nella loro eterogeneità e complementarietà, una larga parte del tessuto economico e sociale valdostano e che, per il periodo 2021/27 sono:
Alle opportunità di finanziamento offerte da tali Programmi se ne aggiungono altre, previste in Programmi nazionali (PN), cui la Regione partecipa, e dall’adesione della Valle d’Aosta alla Strategia nazionale per le Aree interne.
La Politica regionale di sviluppo è diretta a portare benefici, a vario titolo, ad imprese, enti pubblici e privati e, più in generale, alla società civile valdostana.
Ogni Programma/Intervento ha caratteristiche, obiettivi e destinatari propri: consultando il canale tematico 'Europa' o contattando le Strutture regionali che si occupano della loro attuazione, puoi sapere se un'idea può trasformarsi in un Progetto!
Il QSRSvS 2030 affida ai seguenti organismi la governance della Politica regionale di sviluppo:
il NUVAL fornisce assistenza e supporto tecnico nella definizione della programmazione, nell’attuazione e nella valutazione della Politica regionale di sviluppo.
Del NUVAL fanno parte 6 componenti interni all’amministrazione regionale e 4 esperti esterni, scelti tra professionisti competenti in materia di programmazione e valutazione dei programmi europei e statali.
il Tavolo, previsto dalla legge regionale 8/2006 e composto da rappresentanti del partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale, assicura il proprio contributo nella programmazione e attuazione della Politica regionale di sviluppo.
il Comitato assicura la coerenza e il coordinamento tra Programmi e Fondi nell’attuazione di interventi di carattere territoriale, al fine di valorizzare al meglio l’utilizzo delle risorse disponibili in linea con le peculiarità del territorio valdostano.
Per maggiori informazioni sugli organismi di governance, consulta le delibere della Giunta regionale che disciplinano il funzionamento.
Per consentire a tutti gli interessati di conoscere i risultati della Politica regionale di sviluppo nel suo complesso, così come di specifici Programmi/Interventi ad essa riconducibili, sono disponibili specifici documenti di monitoraggio e valutazione, prodotti periodicamente dal Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale (NUVAL) della Valle d'Aosta.
Scopri gli esiti della Politica regionale di sviluppo 2021/27
Documento pdf (52Kb)
Documento pdf (43Kb)
Documento pdf (818Kb)
Documento pdf (194Kb)
Documento pdf (340Kb)
Per informazioni sulla Politica regionale di sviluppo e le Strategie d'area valdostane puoi contattare il Dipartimento politiche strutturali e affari europei, all'interno dell'Assessorato agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna.
Nome | Descrizione |
---|---|
Responsabile | Nadia Petterle |
Personale | Elena Favole Paolo Vigon Thielke Isabel Annamaria |
Indirizzo | regione Borgnalle, 12 11100 Aosta (AO) |
Telefono | 0165 52 78 28 |
Fax | 0165 52 78 44 |
affari_europei@regione.vda.it | |
PEC | affari_europei@pec.regione.vda.it |