Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Europe Direct Vallée d'Aoste

 

Europe Direct Vallée d'Aoste fornisce informazioni sull'Unione europea, le sue istituzioni e le sue politiche, sulle opportunità e i contributi offerti dai Fondi strutturali e di investimento europei e organizza eventi e attività rivolte ai cittadini e alle scuole.       

                                                                                   

A seguito dell'emergenza dovuta al coronavirus gli uffici di Europe Direct Vallée d'Aoste sono aperti al pubblico solo su appuntamento, potete in ogni caso contattarci telefonicamente, tramite l'indirizzo mail europe.direct@regione.vda.it oppure sulla pagina Facebook del Centro.

Per eventuali appuntamenti o richieste particolari lasciateci il vostro contatto telefonico provvederemo a richiamarvi, sperando di riprendere al più presto la consueta attività lavorativa.

Lo staff del Centro Europe Direct Vallée d'Aoste

Chi siamo

Europe Direct Vallée d'Aoste è un Centro di informazione sull'Unione europea, il cui obiettivo è quello di portare l'Europa più vicina ai cittadini valdostani, tramite servizi e canali differenziati per rispondere alle esigenze di ogni utente sulla legislazione, sulle politiche, sui programmi, sulle attività dell'Unione europea, ma anche per far conoscere cosa fa l'UE per i cittadini, come agisce concretamente nella vita di ognuno e, in particolare, in Valle d’Aosta, attraverso i finanziamenti offerti dai Fondi strutturali e di investimento europei.

Istituito nel 2005, il Centro fa parte della Rete Europe Direct: un  circuito composto da oltre 400 centri informativi dislocati in tutta Europa, promossi dalla Direzione generale Comunicazione della Commissione europea. 

Ogni anno il Centro realizza  iniziative e attività di formazione rivolte alle scuole e organizza  eventi, seminari, dibattiti e incontri destinati al grande pubblico per promuovere il dialogo sull'Unione europea.

Europe Direct Vallée d’Aoste svolge, inoltre, un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione della Politica regionale di sviluppo della Valle d'Aosta, contribuendo a far conoscere le opportunità offerte dai Programmi a cofinanziamento europeo e statale e le ricadute che hanno sul territorio e sulle singole persone.

Cosa facciamo

Quali sono gli obiettivi del Centro

  • fornire informazioni, assistenza e risposte sulle Istituzioni, sulla legislazione, sulle politiche e sui programmi dell'Unione europea;
  • fare conoscere le opportunità di finanziamento derivanti dai Fondi strutturali e di investimento europei e i progetti che sono già stati realizzati grazie ad essi in Valle d'Aosta, che hanno prodotto un impatto sul territorio, fornendo un ritorno sulla vita quotidiana dei cittadini;
  • stimolare il dialogo e la partecipazione attiva della cittadinanza a livello locale e regionale sull'Unione europea e le sue politiche;
  • consentire alle Istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;
  • offrire la possibilità di fornire un feedback alle Istituzioni europee in forma di domande, pareri e suggerimenti, agendo da intermediario tra l'UE e i cittadini valdostani.

Eventi, Seminari, Convegni

Europe Direct Vallée d’Aoste organizza eventi e seminari sul territorio valdostano, al fine di informare i cittadini su diversi temi: dall'importanza della Strategia Europa 2020, quale strumento per rilanciare la crescita e l'occupazione, alle opportunità di finanziamento nell'ambito dei Programmi cofinanziati che interessano la Valle d'Aosta e dei Programmi a gestione diretta della Commissione europea, alle azioni promosse dalla Commissione europea per sostenere gli investimenti.

 E’ presente, inoltre, con il proprio stand informativo a fiere, manifestazioni e convegni, organizzati sul territorio regionale, per distribuire materiale sull'Unione europea e sulle politiche europee e rispondere alle domande dei cittadini.

Hai domande sull’Unione Europea? Ti servono informazioni o brochures sui Fondi europei?

Contatta lo staff o segui la pagina Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste per sapere quali sono i prossimi eventi in programma! Ti aspettiamo!!

Quali sono i canali attraverso i quali puoi raggiungerci

Lo Sportello aperto al pubblico

Europe Direct Vallée d’Aoste ha uno sportello aperto al pubblico, che si trova ad Aosta, in Regione Borgnalle, 12 (sede regionale del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, dell'Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti) ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00.

Gli operatori del Centro risponderanno alle tue domande e ti forniranno informazioni di base sull’Unione europea, sulle sue politiche, sui Fondi strutturali e di investimento europei.

Quando è possibile, ti daranno direttamente le risposte, nei casi in cui, invece, il quesito riguardi settori o tematiche specifici, ti metteranno in contatto con la Struttura regionale competente.

La Newsletter VdAEuropeInfo  

Ti piacciono le newsletter? Puoi ricevere direttamente sulla tua casella di posta la Newsletter telematica bimestrale “VdAEuropeInfo”, dove potrai trovare interessanti articoli sulle novità e le iniziative collegate ai Programmi della Politica regionale di sviluppo 2014/20 della Valle d’Aosta; i bandi aperti e le opportunità di finanziamento; le attività organizzate dal Centro e le notizie di primo piamo provenienti dalla Commissione europea.

Non sei ancora iscritto? 

Iscriviti alla Newsletter VdAEuropeInfo

La pagina di Facebook

Sei social? Metti “Mi piace” alla pagina Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste, riceverai le notifiche con i nuovi post del Centro, gli eventi in programma rivolti al pubblico e tante informazioni utili sull’Unione europea come, ad esempio, la composizione del nuovo Parlamento europeo, il Corpo europeo di solidarietà, “Un libro per l’Europa”, l’abolizione del roaming; o ancora consigli su come vivere, spostarsi, lavorare o trovare un impiego nell'UE.

Seguici sulla pagina Facebook di Europe Direct

 

Photogallery Europe Direct

Contatti e orari

Per tutte le informazioni sulle attività del Centro Europe Direct Vallée d'Aoste, potete contattare il Dipartimento polilitiche strutturali e affari europei, dell'Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti.

Per le informazioni sulla Rete Europe Direct potete contattare il contact center.

Infoday Erasmus+: Gioventù e Corpo europeo di solidarietà

Pomeriggio informativo, presso la Cittadella dei giovani, per presentare le possibilità offerte dai Programmi europei Erasmus+: Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

Cittadini Imprese Enti pubblici e privati Fondo sociale europeo - FSE Europe Direct Programmi tematici

Torna alla Cittadella dei giovani la Veillà di Petchou

Si rinnova l’appuntamento con la Veillà di Petchou, il 30 gennaio prossimo, momento di festa per tutti i bambini.

 

Cittadini Europe Direct

Festa dell'Europa - iniziativa per gli studenti

Un'occasione  per gli studenti di tutta Italia per conoscere la storia dell'Europa e il lavoro nelle sue istituzioni

Enti pubblici e privati Istruzione e formazione Europe Direct

Il Mago di Oz al Parco della lettura di Morgex

Attendendo l'apertura del Parco, a Morgex arriva Il Mago di Oz, che terrà compagnia ai bambini la domenica sera.

Cittadini Europe Direct

Noi e l'Europa

Una lezione a distanza rivolta agli studenti valdostani prevista tra le iniziative organizzate nel mese di maggio per celebrare la Festa dell'Europa.

Cittadini Istruzione e formazione Europe Direct

Torna GiocAosta!

L’appuntamento per gli appassionati del gioco si rinnova, allargandosi sul territorio

Cittadini Politica regionale di sviluppo Europe Direct

Alla scoperta del Parco della lettura di Morgex

Dal 12 settembre 2020 sarà possibile visitare il Parco realizzato grazie al Programma Interreg Italia-Francia 2014/20 (Alcotra): una bella occasione per avvicinare bambini e adulti al piacere della lettura.

Cittadini Cooperazione territoriale - FESR CTE Europe Direct

Segui il SOTEU e condividi con noi le tue impressioni

Si terrà il 16 settembre 2020 il dibattito sullo stato dell'Unione europea, che ti invitiamo a seguire

Cittadini Europe Direct

Uno sguardo sull'Europa a Marché au Fort

Il 10 e l’11 ottobre, il borgo di Bard ospita Marché au Fort con uno spazio dedicato all’Europa

Cittadini Politica regionale di sviluppo Europe Direct

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Due appuntamenti per celebrare la ricorrenza: un webinar informativo e uno spettacolo, tra parole e musica con Neri Marcorè e Edoardo De Angelis.

Cittadini Cultura, turismo e sviluppo territoriale Europe Direct

‘Un Caffè con l’Ambasciatore’

La Valle d’Aosta ospita l’Ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling, per un dialogo su temi di attualità legati all’Europa e ai rapporti tra Italia e Germania. Partecipa anche tu!

Cittadini Europe Direct

La montagna dopo la pandemia

Tavola rotonda La montagna dopo la pandemia nell'ambito della Giornata internazionale della montagna.

Cittadini Agricoltura, territorio e ambiente Cultura, turismo e sviluppo territoriale Europe Direct

Prima di essere l'Europa

Un evento online, tra parole e musica per ricordare i valori fondanti dell'Unione europea.

Cittadini Europe Direct

Ambiente: i giovani ne parlano con l’Europa!

Si terrà martedì 23 febbraio alle ore 16 il dialogo tra il Commissario europeo per l'ambiente, gli oceani e la pesca Virginius Sinkevičius e i cittadini

Cittadini Europe Direct

Ti piace la versione covid di te stessa?

Dibattito on line per parlare di scoperte positive e difficoltà riscontrate dalle donne in tempo di covid-19

Cittadini Europe Direct

Torna l’iniziativa ‘Lezioni d’Europa’

In programma una serie di webinar su temi europei di attualità

Cittadini Europe Direct

L’Europa di domani – Riflessioni sulle sfide che attendono l’Europa

In programma due seminari organizzati da Europe Direct Vallée d’Aoste, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta

Cittadini Europe Direct

In programma il SOTEU 2021

La Presidente von der Leyen pronuncerà il Discorso annuale sullo stato dell’Unione

Cittadini Europe Direct

Non perderti i Job Training Days!

Torna l’evento dedicato al mondo della formazione e del lavoro con la partecipazione di Europe Direct Vallée d’Aoste

Cittadini Imprese Occupazione e inclusione sociale Fondo sociale europeo - FSE Europe Direct

Le montagne e lo sviluppo sostenibile

Lunedì 13 dicembre 2021 il Forte di Bard ospita una tavola rotonda per celebrare la Giornata internazionale della montagna 

Cittadini Cultura, turismo e sviluppo territoriale La Valle d'Aosta a Bruxelles Europe Direct

Nuove idee per l’Europa

Vieni a scoprirle e a riflettere sul futuro dell’UE

Cittadini Europe Direct

Ti potrebbe interessare