La VallE d'Aosta e l'Europa

Europe Direct Vallée d'Aoste

Europe Direct Vallée d'Aoste fornisce informazioni sull'Unione europea, le sue istituzioni e le sue politiche, sulle opportunità e i contributi offerti dai Fondi strutturali e di investimento europei e organizza eventi e attività rivolte ai cittadini e alle scuole.

Chi siamo

Europe Direct Vallée d'Aoste è un Centro di informazione sull'Unione europea, il cui obiettivo è quello di portare l'Europa più vicina ai cittadini valdostani, tramite servizi e canali differenziati per rispondere alle esigenze di ogni utente sulla legislazione, sulle politiche, sui programmi, sulle attività dell'Unione europea, ma anche per far conoscere cosa fa l'UE per i cittadini, come agisce concretamente nella vita di ognuno e, in particolare, in Valle d’Aosta, attraverso i finanziamenti offerti dai Fondi strutturali e di investimento europei.

Istituito nel 2006, il Centro fa parte della Rete Europe Direct: un  circuito composto da oltre 400 centri informativi dislocati in tutta Europa, promossi dalla Direzione generale Comunicazione della Commissione europea.

Ogni anno il Centro realizza  iniziative e attività di formazione rivolte alle scuole e organizza  eventi, seminari, dibattiti e incontri destinati al grande pubblico per promuovere il dialogo sull'Unione europea.

Europe Direct Vallée d’Aoste svolge, inoltre, un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione della Politica regionale di sviluppo della Valle d'Aosta, contribuendo a far conoscere le opportunità offerte dai Programmi a cofinanziamento europeo e statale e le ricadute che hanno sul territorio e sulle singole persone.

Cosa facciamo

Quali sono gli obiettivi del Centro

• fornire informazioni, assistenza e risposte sulle Istituzioni, sulla legislazione, sulle politiche e sui programmi dell'Unione europea;
  • fare conoscere le opportunità di finanziamento derivanti dai Fondi strutturali e di investimento europei e i progetti che sono già stati realizzati grazie ad essi in Valle d'Aosta, che hanno prodotto un impatto sul territorio, fornendo un ritorno sulla vita quotidiana dei cittadini;
  • stimolare il dialogo e la partecipazione attiva della cittadinanza a livello locale e regionale sull'Unione europea e le sue politiche;
  • consentire alle Istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;
  • offrire la possibilità di fornire un feedback alle Istituzioni europee in forma di domande, pareri e suggerimenti, agendo da intermediario tra l'UE e i cittadini valdostani.

Eventi, Seminari, Convegni

Europe Direct Vallée d’Aoste organizza eventi e seminari sul territorio valdostano, al fine di informare i cittadini su diversi temi: dall'importanza della Strategia Europa 2020, quale strumento per rilanciare la crescita e l'occupazione, alle opportunità di finanziamento nell'ambito dei Programmi cofinanziati che interessano la Valle d'Aosta e dei Programmi a gestione diretta della Commissione europea, alle azioni promosse dalla Commissione europea per sostenere gli investimenti.

E’ presente, inoltre, con il proprio stand informativo a fiere, manifestazioni e convegni, organizzati sul territorio regionale, per distribuire materiale sull'Unione europea e sulle politiche europee e rispondere alle domande dei cittadini.

Hai domande sull’Unione Europea? Ti servono informazioni o brochures sui Fondi europei?

Contatta lo staff o segui la pagina Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste per sapere quali sono i prossimi eventi in programma! Ti aspettiamo!!

Quali sono i canali attraverso i quali puoi raggiungerci

Lo Sportello aperto al pubblico

Europe Direct Vallée d’Aoste ha uno sportello aperto al pubblico, che si trova ad Aosta, in Regione Borgnalle, 12 (sede regionale del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, dell'Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti) ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00.

Gli operatori del Centro risponderanno alle tue domande e ti forniranno informazioni di base sull’Unione europea, sulle sue politiche, sui Fondi strutturali e di investimento europei.

Quando è possibile, ti daranno direttamente le risposte, nei casi in cui, invece, il quesito riguardi settori o tematiche specifici, ti metteranno in contatto con la Struttura regionale competente.

La Newsletter VdAEuropeInfo

Ti piacciono le newsletter? Puoi ricevere direttamente sulla tua casella di posta la Newsletter telematica bimestrale “VdAEuropeInfo”, dove potrai trovare interessanti articoli sulle novità e le iniziative collegate ai Programmi della Politica regionale di sviluppo 2014/20 della Valle d’Aosta; i bandi aperti e le opportunità di finanziamento; le attività organizzate dal Centro e le notizie di primo piamo provenienti dalla Commissione europea.

Non sei ancora iscritto?

Iscriviti alla Newsletter VdAEuropeInfo

La pagina di Facebook

Sei social? Metti “Mi piace” alla pagina Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste, riceverai le notifiche con i nuovi post del Centro, gli eventi in programma rivolti al pubblico e tante informazioni utili sull’Unione europea come, ad esempio, la composizione del nuovo Parlamento europeo, il Corpo europeo di solidarietà, “Un libro per l’Europa”, l’abolizione del roaming; o ancora consigli su come vivere, spostarsi, lavorare o trovare un impiego nell'UE.

Seguici sulla pagina Facebook di Europe Direct

Photogallery Europe Direct

Contatti e orari

Per tutte le informazioni sulle attività del Centro Europe Direct Vallée d'Aoste, potete contattare il Dipartimento polilitiche strutturali e affari europei, dell'Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti.

Per le informazioni sulla Rete Europe Direct potete contattare il contact center.

Enrico Mattei

Sonia Vuillerminaz

Pina Romeo

Indirizzo