Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa
  • SCADUTO IL 18/11/2020

    Descrizione: l'avviso, che si inserisce, quale strumento attuativo, nella misura “Politiche attive volte a favorire azioni di autoimpiego”, comprende attività di formazione, consulenza, e contributo a fondo perduto per l'avvio di una nuova attività di impresa. Nello specifico, la misura si articola in quattro fasi: 

    • attività di formazione finalizzata allo sviluppo dell’idea progettuale, al trasferimento delle principali conoscenze per l’avvio di una nuova attività di impresa o di una attività professionale e all’elaborazione di un business plan dettagliato;
    • presentazione del proprio business plan e della relazione di accompagnamento rilasciata dall’organismo di formazione accreditato agli uffici del Punto Impresa, il quale sottoporrà la documentazione all’esame da parte del nucleo tecnico di valutazione;
    • concessione di un contributo a fondo perduto, a titolo di sostegno all’avvio dell’impresa o dell’attività professionale. La concessione del contributo è vincolata alla partecipazione da parte dell’imprenditore o professionista alla partecipazione della consulenza specialistica;
    • consulenza specialistica in fase di avvio dell’impresa e/o dell’attività professionale della durata di 32 ore volta ad assicurare un’azione di supporto tecnico e accompagnamento nei primi mesi successivi all’avvio di impresa in un arco di tempo non inferiore a 3 mesi.

    A chi si rivolge: possono presentare progetti a valere sul presente avviso gli enti di formazione accreditati; maggiori dettagli sono consultabili all'interno dell'avviso.

    Quando e come presentare il progetto: la presentazione delle proposte progettuali e delle relative richieste di finanziamento può avvenire dalle ore 9.00 del giorno 20 ottobre alle ore 12.00 del 18 novembre 2020. I progetti devono essere redatti su apposito formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014, previa procedura di “accounting” al sistema. Il formulario, dovrà essere inoltrato esclusivamente per via telematica. Ulteriori dettagli sono specificati nel testo dell'Avviso agli articoli 12 e 13. 

    Contatti: Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione dell'Assessorato agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, sito in Piazza della Repubblica, 15 ad Aosta. 

    • Avviso n. 20AI
      Documento pdf (739 Kb) Ultimo aggiornamento: 20/10/2020
    Pubblicato il 19/10/2020