A chi si rivolge: i progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati ai sensi della DGR 264/2018; ciascuna scheda azione approvata unitamente al presente Avviso definisce la macrocategoria di accreditamento di riferimento.
Cosa finanzia: il presente Avviso, approvato con deliberazione della Giunta regionale n.1705 del 6 dicembre 2019, con una disponibilità finanziaria complessiva di euro 1.636.350,00, intende rendere disponibile, per le persone disoccupate, in particolare giovani e più vulnerabili, un’offerta formativa e orientativa finalizzata a potenziare l’occupabilità e la capacità di ricerca attiva del lavoro per il loro inserimento o reinserimento lavorativo. Nello specifico, sono approvate sei schede azione per la presentazione di progetti nei seguenti ambiti: formazione, alternanza, orientamento e socializzazione dei giovani al lavoro, avvicinamento al lavoro per disabili, formazione per l’inserimento lavorativo rivolta agli iscritti al Collocamento Mirato, formazione di base per piccoli gruppi di persone disabili e in situazione di svantaggio, formazione per detenuti, formazioni brevi per svantaggiati sociali e beneficiari di progetti integrati.
Quando presentare il progetto: i progetti e le relative richieste di finanziamento dovranno essere presentati nelle seguenti finestre, in base a quanto previsto nelle singole schede azione: dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito internet della Regione Autonoma Valle d’Aosta al 31 gennaio 2020; dal 1° aprile 2020 al 20 maggio 2020 (N.B. la sessione è stata differita al 1° giugno 2020 fino al 31 luglio 2020); dal 1° ottobre 2020 al 15 novembre 2020 (N.B. la scadenza è stata prorogata al 5 febbraio 2021, con PD n. 5702/2020).
Come presentare il progetto: le proposte progettuali devono essere redatte su apposito formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014, previa procedura di “accounting” al sistema. Il formulario, dovrà essere inoltrato esclusivamente per via telematica. Ulteriori dettagli in merito alla presentazione dei progetti e delle relative richieste di finanziamento sono presenti agli artt. 14 e 15 dell'Avviso.
Contatti: per eventuali informazioni è possibile contattare la Struttura Servizi per l’impiego dell'Assessorato agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, sita in Piazza della Repubblica, 15 ad Aosta (email: FSEimpiego@regione.vda.it).