Vai al contenuto principale
  • SCADE IL 27/05/2025

    Descrizione:

    Il bando intende selezionare organismi della società civile a livello europeo per la stipula di accordi di partenariato quadro biennali. Questi accordi forniranno sostegno strutturale sotto forma di sovvenzioni di funzionamento per promuovere la cooperazione con le organizzazioni della società civile attive nel settore dell’istruzione e della formazione, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle politiche europee, favorire la partecipazione attiva, rafforzare il coinvolgimento civico e diffondere buone pratiche e risultati dei programmi europei.

    A chi è rivolto:

    Il bando è rivolto a entità giuridiche costituite in uno dei paesi del Programma Erasmus+, nei paesi terzi associati al programma, in quelli in fase di adesione o potenziali candidati.

    Il bando è aperto a due categorie di enti:

    1. Organizzazioni non governative europee (ENGO) attive nel campo dell’istruzione e formazione, con sede legale in uno Stato membro UE o paese associato e almeno 9 membri nazionali in 9 diversi paesi eleggibili.
    2. Reti europee (EU-wide networks) composte da almeno 20 ONG europee, attive in più settori educativi e trasversali e rappresentanti più gruppi chiave di stakeholder.

    Non sono ammesse persone fisiche, organizzazioni internazionali o entità soggette a misure restrittive dell’UE, mentre le entità prive di personalità giuridica possono partecipare solo in casi eccezionali.

    Budget o finanziamento:

    Il numero di partenariati quadro previsti è tra 25 e 40, con un budget complessivo disponibile in via indicativa pari a circa 7,5 milioni di euro (da confermare con il bilancio finale UE).

    Scadenza:

    La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata per il giorno 27 maggio 2025 ore 17:00 (ora di Bruxelles). La valutazione delle domande avverrà tra giugno a luglio 2025 e la comunicazione dei risultati ad agosto 2025. La firma dell’Accordo di Partenariato Quadro avverrà tra settembre e ottobre 2025. La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il Portale Funding & Tenders.

    Pubblicato il 18/03/2025