Operazioni di Importanza Strategica (OIS)

loghi sequenza orizzontale

Le operazioni di importanza strategica (OIS) costituiscono una novità della programmazione 2021-2027 e sono definite all’art. 2.5 del Regolamento 2021/1060 (RDC) come “operazioni che forniscono un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi di un programma e che sono soggette a particolari misure di sorveglianza e comunicazione”.

Le operazioni di importanza strategica (OIS) anche chiamate “Progetti Europa 27” richiedono, ai sensi del Regolamento (UE) 2021/1060, alcuni specifici adempimenti, a livello di comunicazione, visibilità del sostegno fornito dall’UE, informazione alla Commissione Europea sui risultati conseguiti e verifica delle attività svolte da parte del Comitato di Sorveglianza.

Programma Regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027

Il Programma Regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027, prevede un’operazione di importanza strategica (OIS) multi-intervento:

«Valle d’Aosta Web - VdAWeb» - euro 1.837.660,00 – Deliberazione della Giunta regionale n. 868 in data 29 luglio 2024. La nuova comunicazione della Regione autonoma Valle d'Aosta: con nuovo portale istituzionale servizi e informazioni per cittadini e imprese a portata di web;

«Valle d’Aosta Pay - VDAPay» - euro 1.909.960,00 – Deliberazione della Giunta regionale n. 906 in data 6 agosto 2024. Adozione di una piattaforma per la gestione della riscossione tramite pagoPA per Regione e altri enti creditori regionali;

«Valle d’Aosta Doc - VdADoc» - euro 600.410,00 – Deliberazione della Giunta regionale n. 940 in data 12 agosto 2024. Evoluzione del sistema di gestione documentale e di conservazione digitale della Regione autonoma Valle d’Aosta a supporto della trasformazione digitale, per favorire l’erogazione di servizi online aggiornati e integrati a cittadini e imprese.

Programma Regionale Valle d’Aosta FSE+ 2021-2027

Il Programma Regionale Valle d'Aosta FSE+ 2021-2027 ha individuato un'operazione di importanza strategica:

“Parità di genere sul mercato del lavoro” - 776.421,36 euro - Deliberazione della Giunta regionale n. 824 del 15 luglio 2024finalizzata a ridurre il divario tra uomini e donne e a promuovere una cultura della parità di genere a seguito della approvazione dell'Avviso pubblico per la presentazione, da parte delle università aventi sede operativa nel territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, di un progetto inerente all’erogazione di assegni di ricerca, ponendo particolare attenzione ad alcune tematiche tra cui l’inclusione, la riduzione del gender gap, le diseguaglianze di genere e la violenza di coppia.