Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Aumentati gli accessi a Internet con il Wi-fi regionale

La rete Wi-Fi della Regione Autonoma Valle d’Aosta è stata finanziata con fondi europei 

photo-1544365712-91cd4904cd07

L’Amministrazione ha aperto, senza limiti di tempo, la propria rete Wi-Fi di accesso a internet. La decisione risponde all’esigenza di aumentare la capacità di collegamento e quindi l’accesso e lo scambio rapido di informazioni, indispensabili in tempo di COVID-19. 

Prima dell’emergenza sanitaria in corso, infatti, su specifica prescrizione della Commissione Europea, la navigazione con il Wi-Fi regionale era limitata a 5 ore (o 100 MB) al giorno.

Da quando è stato emanato il provvedimento, all’incirca un mese fa, la rete ha registrato un incremento di utilizzo. Per rispondere al fabbisogno, infatti, è stato necessario aumentare la capacità della banda internet, anche grazie alla disponibilità del gestore TIM, passando da 100 Mbps a 1 Gbps.

Punti di accesso

Premesso che il Decreto “io resto a casa”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 11 marzo, impone restrizioni sociali al fine di contenere il contagio da Coronavirus e, pertanto, vige la raccomandazione di rimanere in casa, si segnala che il Wi-Fi libero può essere sfruttato all’esterno da coloro che devono recarsi fuori casa, nei pressi delle aree di copertura, per comprovati motivi di necessità. Per coloro che risiedono nelle immediate vicinanze dei luoghi di aggregazione in cui sono posizionati gli hotspot, la rete può risultare accessibile anche dal proprio domicilio.

Sono seicento le aree Wi-Fi Free, presenti in tutti i comuni della Valle d’Aosta.

La mappatura completa degli hot-spot presenti sul territorio regionale è consultabile sul geoportale della regione all’indirizzo https://mappe.regione.vda.it/pub/GeoNavSCT/index.html?repertorio=SA_6. Ogni altra informazione tecnica è disponibile sul sito istituzionale della Regione alla sezione innovazione link: https://www.regione.vda.it/innovazione/ .

Come usufruire del servizio

Per usufruire gratuitamente del servizio è sufficiente collegarsi col proprio terminale (PC, Tablet, Smartphone) nei punti della regione coperti dalla rete Wi-Fi denominata "WiFiRegioneVDA", utilizzando gli Hot-Spot (punti di accesso) pubblici. In seguito, occorre aprire una qualsiasi pagina internet dal proprio browser come ad esempio Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari (evitando pagine criptate in HTTPS://). Il sistema reindirizzerà automaticamente alla pagina di autenticazione dalla quale effettuare il primo accesso utilizzando i propri account social (Facebook, Twitter, Linkedin) oppure inserendo le proprie credenziali. 

Se non si dispone di un account social è possibile ottenere le credenziali in tempo reale tramite SMS selezionando la voce "Registrati ora" e compilando un breve modulo. 

È invece sempre consentito l’accesso senza registrazione, limitazioni di tempo o traffico generato, ai principali siti istituzionali del territorio regionale, governativi e di particolare interesse turistico locale elencati nell’apposita sezione del portale dell’Amministrazione regionale. 

photo-1531668383211-64743e924c66

Il Progetto è finanziato con fondi europei

La rete “WifiRegioneVda” è stata realizzata dall’Amministrazione regionale nell’ambito del piano “Vda Broadbusiness” cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR).

Il Progetto ha finanziato punti di accesso gratuiti a residenti e turisti su tutto il territorio regionale per sostenere lo sviluppo e per ridurre il divario digitale (digital divide).

VdA Broadbusiness si è dedicato all’infrastrutturazione dell’intero territorio regionale con Fibra Ottica. Questa tecnologia offre all'utenza collegamenti molto più veloci ed efficienti, oltre a garantire una copertura ottimale di grandi distanze. La Fibra Ottica, mette a disposizione i servizi che operano in banda ultra larga, in alternativa al cavo in rame dell’ADSL, riesce a trasportare molti più dati nello stesso intervallo di tempo. Un cavo in Fibra è più leggero, flessibile e più immune a disturbi radioelettrici o delle condizioni atmosferiche (come le variazioni di temperatura) limitando i disservizi.

Grazie ai fondi europei, in Valle d’Aosta, è stato possibile realizzare un’infrastruttura in fibra ottica di oltre 700 km idonea a collegare i 600 punti di accesso che dispongono di collegamenti a 100 Mbps e una banda internet di almeno 30Mbps. 

L’obiettivo finale è superare il digital divide infrastrutturale di lungo periodo, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare internet) e chi ne è escluso. La Valle d’Aosta presenta un digital divide estremamente elevato: la dispersione delle zone abitate e la bassa densità di popolazione, rendono oneroso per gli operatori economici del settore delle telecomunicazioni investire in questa regione. 

Grazie a VdA Broadbusiness si è realizzata un’infrastruttura in banda ultra larga, idonea sia per la connettività fissa sia per quella mobile, sull’intero territorio regionale tramite la posa di dorsali in Fibra Ottica, per il collegamento sia delle centrali telefoniche sia delle principali stazioni radio base per reti mobili, al servizio dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese. 

L'infrastruttura realizzata è stata progressivamente acquisita dai principali operatori di telecomunicazioni nazionali oltre che da un operatore wireless regionale per il rilascio dei servizi di connettività in banda ultra larga agli utenti finali (cittadini e imprese). 

L’intervento ha un valore complessivo di circa 26 milioni di euro, finanziato nell’ambito di due Programmi del FESR (Programma Competitività regionale 2007/13 e Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20).