Programma FESR 2014/20

quatrittico immagine orizzontale

In questa sezione trovi tutte le informazioni utili per conoscere il Programma investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Cos’è

Il Programma operativo, denominato Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20, è sostenuto finanziariamente dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dallo Stato Italiano e dalla Regione autonoma Valle d'AostaL'obiettivo del fondo è contribuire a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nel quadro della politica di coesione.

Contenuti del Programma FESR 2014/20

A chi si rivolge

Il Programma finanzia opere infrastrutturali materiali e immateriali a beneficio dei cittadini, mette a disposizione risorse per finanziare leggi regionali a favore di imprese ed enti e sostiene, tramite specifici progetti, la promozione dell’uso delle energie rinnovabili.

Beneficiari FESR 2014/20

Assi prioritari

Le risorse complessivamente destinate alla Valle d’Aosta per la realizzazione del Programma ammontano a 64 milioni 350 mila 950 euro.

Il Programma si declina in cinque assi prioritari che riprendono la strategia regionale e le sue diverse finalità. A questi se ne aggiunge un sesto, chiamato assistenza tecnica, volto a supportare le strutture amministrative nella gestione e attuazione del Programma.

Soggetti responsabili

Il Programma operativo è gestito e attuato dall'Autorità di gestione (Adg) che garantisce la realizzazione di tutte le funzioni stabilite dai Regolamenti comunitari.

Gli altri soggetti responsabili del Programma sono:

L’Autorità di certificazione (Adc): ha la primaria responsabilità di redigere e presentare alla Commissione europea le domande di pagamento oltre che mantenere una contabilità informatizzata delle spese dichiarate.

L’Autorità di audit (Ada): ha il compito di vigilare sull’efficace funzionamento dei sistemi di gestione e controllo del Programma e di effettuare verifiche a campione sulle operazioni. Tale struttura è funzionalmente indipendente sia dall’Autorità di gestione, sia dall'Autorità di certificazione.

Gli Organismi Intermedi (Oi): concorrono alla gestione e, ove del caso, al controllo delle operazioni cofinanziate dal Programma, in collaborazione con l'Autorità di gestione e le Strutture regionali. Sulla base dell'esperienza positiva relativa al periodo di programmazione 2007-2013, la Regione si avvale di organismi di diritto pubblico (Finaosta Spa) in qualità di Oi.

I compiti dei soggetti responsabili del programma sono definiti in un documento denominato Sistema di gestione e controllo. Per sovrintendere all'attuazione del programma, è istituito un apposito Comitato di sorveglianza.

Gestione e valutazione FESR 2014/20 Comitato di sorveglianza FESR 2014/20

Contatti e referenti

Per informazioni sul Fondo e sul Programma, puoi contattare l'Autorità di gestione ubicata presso la Struttura Programmi per lo sviluppo regionale del Dipartimento Politiche strutturali e affari europei.

OpenCoesione

OpenCoesione è l'iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia. Sul portale sono navigabili dati su risorse programmate e spese, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori e attuatori, tempi di realizzazione e pagamenti dei singoli progetti. Tutti possono così valutare come le risorse vengono utilizzate rispetto ai bisogni dei territori.

La fonte principale dei dati pubblicati su OpenCoesione è il Sistema Nazionale di Monitoraggio  alimentato da tutte le Amministrazioni che decidono e realizzano gli interventi.

Attenzione! I dati pubblicati sul portale OpenCoesione si aggiornano ogni due mesi e talvolta, nel tempo, può accadere che un progetto modifichi il suo piano finanziario e se non ci sono più coperture garantite da finanziamenti propri delle politiche di coesione, il progetto diventa “inattivo” sul portale ma questo non significa necessariamente si sia interrotto nella sua attuazione.

Ti potrebbe interessare

Tutte le notizie

La Bassa Via della Valle d’Aosta

Il progetto strategico “Bassa Via della Valle d’Aosta”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), punta a valorizzare la media e bassa quota della Regione, meno interessate dai grandi flussi turistici, in una logica di delocalizzazione e destagionalizzazione.

Scopri il progetto

I fondi europei come risposta alla pandemia

L’avviso pubblico “Aiuti per il sostegno al costo del lavoro per mantenere i livelli occupazionali durante la pandemia di COVID-19” ha permesso alle micro, piccole e medie imprese di pagare i salari dei dipendenti evitando licenziamenti.

La Banda Ultra Larga in Valle d'Aosta

La copertura del territorio in Banda Ultra Larga con "Vda Broadbusiness" migliora i servizi erogati dalla P.A. con il "Data Center Unico Regionale"

Scopri il progetto

Lo sviluppo digitale in Valle d’Aosta

Fibra Ottica e Wi-Fi gratuito con i fondi europei.

Parco archeologico dell’Area megalitica Saint-Martin-de-Corléans

Che cos’è l’area megalitica, come si presenta oggi il parco archeologico e il relativo museo, quali sono i programmi europei e statali che hanno contribuito a realizzare un luogo unico.

NASA: Nuova Architettura Sensibile Alpina

Il programma di ricerca industriale valdostano che ha realizzato la prima scuola europea “Biofilica”.

Scopri il progetto

Typicalp e Heart VdA: l'impegno per la tutela dei prodotti lattiero-caseari

Il primo yogurt interamente valdostano porta la firma del centro di sperimentazione dell’Institut Agricole Régional

Scopri il progetto

Le antiche miniere di Saint-Marcel riaprono al pubblico

Dopo la chiusura, nel 1957, la miniera di Servette a Saint-Marcel rischiava l’abbandono. Grazie ai fondi europei, è stato possibile studiarne e pianificarne il recupero.

Scopri altre storie