Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Il Presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo Stato dell'Unione SOTEU 2023

Guarda la diretta streaming da Strasburgo il 13 settembre 2023 alle ore 09:00 per conoscere le strategie che definiranno il futuro dell'Unione europea

Immagine SOTEU 2023-1

Mercoledì 13 settembre, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, terrà il suo annuale Discorso sullo Stato dell'Unione davanti al Parlamento europeo a Strasburgo. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming e rappresenta un momento cruciale per comprendere le priorità dell'Unione europea nel prossimo anno e le strategie proposte per affrontare le sfide in arrivo.

Ogni anno, il Presidente della Commissione europea offre un resoconto approfondito delle questioni rilevanti che l'Europa sta affrontando. Questo evento, noto come il Discorso sullo Stato dell'Unione (SOTEU), oltre a presentare i successi dell'Unione europea nel corso degli anni, punta ad esporre le strategie per affrontare le sfide emergenti.

In questo suo prossimo discorso, Ursula von der Leyen condividerà pertanto le priorità principali e le iniziative chiave per l'anno 2024.

Il Discorso sullo Stato dell'Unione è una pratica istituita nel 2007 dal Trattato di Lisbona per accrescere la trasparenza e la democrazia nell'Unione europea. Il discorso è seguito da un dibattito generale, il "dibattito sullo Stato dell'Unione", in cui i membri del Parlamento europeo e i leader dei Gruppi politici europei condividono le loro prospettive.

L’intervento di quest’anno sarà inoltre particolarmente significativo, in quanto rappresenta l'ultima occasione per la Commissione europea di presentare ufficialmente la propria visione strategica prima delle prossime elezioni europee nel 2024.

Sintonizzatevi il 13 settembre per assistere in diretta al Discorso sullo Stato dell'Unione.