L'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) insieme ai servizi della Commissione organizza un approfondimento per spiegare le nuove opportunità di finanziamento e il nuovo processo di presentazione
L’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) insieme ai servizi della Commissione europea (DG EAC e DG EMPL) organizzerà una sessione informativa online per spiegare il contesto politico, le nuove opportunità di finanziamento e il nuovo processo di presentazione delle Alleanze per l’Innovazione nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021.
Le Alleanze per l’Innovazione rappresentano un’azione volta a rafforzare la capacità di innovazione dell’Europa stimolando l’innovazione attraverso la cooperazione e il flusso di conoscenza tra l’istruzione superiore (HE), l’istruzione e la formazione professionale (sia iniziale che continua – IFP) e il più ampio ambiente socio-economico, compresa la ricerca. Le Alleanze mirano inoltre a promuovere lo sviluppo di nuove competenze e ad affrontare il mismatch di competenze attraverso la progettazione di nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale e l’implementazione di una serie di attività settoriali o intersettoriali. Per quanto riguarda la modifica dei profili professionali, l’attenzione dovrebbe essere concentrata sulle competenze digitali e verdi.
I video registrati e le presentazioni in power point utilizzati durante il webinar saranno disponibili sul sito web dell'EACEA per la consultazione.
I partecipanti possono seguire l'evento online, in lingua inglese, tramite lo streaming web in diretta martedì 8 giugno 2021 a partire dalle 14.00, tramite il seguente link
Segui qui l'infoday Erasmus+13:30: Collegamento dei partecipanti allo streaming web
14:00: Benvenuto
Sophie BEERNAERTS, capo del dipartimento Erasmus + (EACEA)
Mariya GABRIEL, Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù
14:30: Lotto 1: Alleanze per l'istruzione e le imprese
Paul TZIMAS (DG EAC)
Lotto 2: Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (piano)
Felix ROHN (DG EMPL)
Domande e risposte – Moderatrice: Michèle GROMBEER (EACEA)
15:25: Pausa
15:35: Presentazione del panel su ammissibilità, criteri di aggiudicazione e moduli di domanda
Michèle GROMBEER, Vytaute EZERSKIENE, Pavol KREMPASKY, Urška PRIMEC, Silvia DE BENEDETTI (EACEA)
16:10: Nuovi meccanismi di finanziamento
EACEA
16:30: Procedura di presentazione
EACEA
16:45: Domande e risposte – Moderatrice: Michèle GROMBEER (EACEA)
17:00: Chiusura della manifestazione
Per qualsiasi informazione/domanda è disponibile il seguente indirizzo e mail: EACEA-EPLUS-ALLIANCES@ec.europa.eu. Alle domande verrà data risposta durante la sessione o successivamente, a seconda del numero di domande ricevute.