Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Scopri l’Europa con DiscoverEU: espandi la tua “comfort zone”!

Se hai 18 anni e risiedi nell’Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, DiscoverEU ti offre l’opportunità di partecipare a un’esperienza di viaggio che ti consentirà di esplorare l’Europa

Ragazza sorridente che DiscoverEU
Ragazza sorridente che DiscoverEU

Hai 18 anni e hai voglia di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento? DiscoverEU è l’azione del programma Erasmus+ che fa per te, offrendoti un pass di viaggio che ti dà l’opportunità di scoprire le meraviglie paesaggistiche d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città: esplorare le sue diversità, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente ti permetterà di acquisire competenze preziose per il tuo futuro, oltre a sviluppare indipendenza, fiducia e apertura verso altre culture.

Da quest’anno, i partecipanti selezionati riceveranno inoltre una tessera di sconto DiscoverEU, con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.

Per partecipare, sarà possibile iscriversi al link indicato più sotto (sulla cui pagina a tempo debito comparirà il pulsante “Partecipa”) dalle ore 12.00 di martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12.00 di martedì 25 ottobre 2022, oltre a.

  • essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso);
  • inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online;
  • essere cittadino o residente legale in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+.

Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024

Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che tutti soddisfino le condizioni di ammissibilità; per fare domanda dovranno utilizzare anche loro lo stesso codice della tua domanda.

Qualora ti presentassi da solo, con la presentazione della tua candidatura dovrai partecipare a un quiz.

Una volta selezionati, le agenzie nazionali Erasmus+ ti aiuteranno a trovare contatti, organizzando riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.

L’Europa ti aspetta: fai il primo passo!