Vai al contenuto principale

Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2024 (EWRC)

Laboratorio politico: “BRAIN GAIN – rendere le Regioni più resilienti!”

European Week of Regions and Cities 2024
European Week of Regions and Cities 2024

L’Ufficio di Rappresentanza della Regione Valle d'Aosta a Bruxelles all’interno della settimana Europea delle Regioni e delle città organizza un laboratorio politico dal titolo “BRAIN GAIN – rendere le Regioni più resilienti!”, co-organizzato con altre regioni europee: Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino (AT/IT), Regione della Norvegia Occidentale (NO), Voivodato della Varmia-Masuria (PL) e Regione Puglia (IT).

Il laboratorio politico - moderato dall’Assessore Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri - esplorerà le sfide legate alla fuga di cervelli, allo spopolamento regionale, ai NEET (giovani che non studiano né lavorano) e all'attrazione di talenti internazionali, mirando ad a illustrare strategie locali, soluzioni concrete e innovative, nonché buone pratiche. La discussione mostrerà come lo sviluppo di competenze transfrontaliere possa contribuire alla crescita delle imprese locali e migliorare la forza lavoro locale, rendendo le regioni più resilienti, sostenibili e inclusive di fronte alle sfide comuni future. L’evento si terrà in presenza presso il Comitato Europeo delle Regioni (sala JDE63) il 9 ottobre 2024, dalle 11:30 alle 13:00 e sarà possibile parteciparvi anche online.

Il link di videocollegamento sarà reso disponibile il giorno stesso dell’evento allo stesso indirizzo web: https://regions-and-cities.europa.eu/programme/2024/sessions/32363#close-modal