Il FSE cofinanzia inoltre il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG), conosciuto come Garanzia Giovani, che offre azioni dirette ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e che non sono inseriti in percorsi scolastici o formativi (i cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training) mediante attività di orientamento, corsi di formazione, tirocini, contratti di apprendistato o percorsi di servizio civile.
L’obiettivo di Garanzia Giovani è quindi la lotta alla disoccupazione giovanile in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate, tramite un sistema di profiling che valorizza le attitudini e l’esperienza formativa e professionale di ogni giovane.
L’autorità di gestione del Programma è l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), mentre la Regione Valle d’Aosta si configura come organismo intermedio.
Nell’ambito del Programma possono essere finanziate le seguenti misure di politica attiva: accoglienza e orientamento, formazione specialistica, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno dell’autoimprenditorialità, mobilità professionale, bonus occupazionale per le imprese.
I beneficiari possono presentare i progetti rispondendo agli avvisi pubblicati nella sezione bandi e avvisi, secondo le modalità definite all’interno di ogni singolo avviso.
Visita il sito nazionale di Garanzia Giovani Bandi e avvisi FSEIn allegato, si riportano tutti i documenti relativi a Garanzia Giovani.
Di seguito puoi conoscere i numeri di Garanzia Giovani in tutta Italia. Scopri i dati regione per regione all'interno di OpenCoesione!
Hai un'età compresa tra i 15 e i 29 anni? Non lavori e non studi? Scopri le opportunità offerte da Garanzia Giovani visitando la pagina dedicata.
Il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione (SPAO), finanziato dal Fondo sociale europeo, supporta le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività e sostiene gli obiettivi di crescita dell'Italia.
Le attività di Assistenza tecnica a valere sul Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” sono finanziate con risorse a valere sull’Asse Assistenza tecnica del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione 2014 – 2020”, in linea con quanto previsto dall’art. 119 del regolamento (UE) 1303/2013, che stabilisce che le attività di assistenza tecnica relative all’Iniziativa Occupazione Giovani, non finanziabili tramite risorse IOG ma imprescindibili per l’attuazione della stessa, siano sostenibili a valere su un altro fondo.
In particolare, per la Regione Valle d'Aosta il PON SPAO finanzia le attività di adeguamento del Sistema informativo regionale attualmente in uso per la politica regionale di sviluppo 2014/20 ai fini dell’utilizzo dello stesso anche per la gestione del PON IOG.
Di seguito puoi trovare il link al sito dedicato al PON SPAO e il documento che descrive il sistema di gestione e controllo, approvato con provvedimento dirigenziale n. 2678 del 10 maggio 2023.
Visita il sito nazionale del PON SPAO