Vai al contenuto principale

Gestione e controllo

In questa sezione puoi consultare i documenti che descrivono il sistema di gestione e controllo del Programma FSE+ 2021/2027.

4 loghi

Sistema di gestione e controllo

Il sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) del Programma regionale Valle d'Aosta FSE+ 2021-2027 è composto dai seguenti documenti: 

  • Descrizione del sistema di gestione e controllo, che definisce la struttura dell’Autorità di gestione e dell’Autorità che svolge la funzione contabile, oltre al sistema informativo;
  • Manuale delle procedure dell'Autorità di gestione, che ha per oggetto le procedure per la gestione del PR in capo all'Autorità di gestione e alle Strutture regionali responsabili per l'attuazione degli interventi (SRRAI).

Tali documenti sono stati approvati nella loro prima versione con deliberazione della Giunta regionale n. 738 del 30 giugno 2023. 

Con i provvedimenti dirigenziali n. 5379 del 19 settembre 2023 e n. 6945 del 16 novembre 2023, inoltre, sono stati approvati gli allegati al Manuale delle procedure allegati di seguito. 

Direttive per la gestione delle attività cofinanziate

Nella gestione e nell'attuazione dei progetti è necessario rispettare alcune regole: per conoscerle nel dettaglio è possibile consultare le Direttive regionali per la realizzazione di attività cofinanziate dal Fondo sociale europeo.

Per il momento, anche per il Programma FSE+ 2021/27, nell'attesa di un loro aggiornamento, trovano applicazione le Direttive regionali riferite al Programma FSE 2014/20 approvate in data 26 settembre 2019, che si allegano di seguito. 

Documentazione a supporto della gestione

Di seguito si riportano altri documenti o modelli utili per la gestione dei progetti. 

Verifiche di gestione e verifiche ispettive

Le verifiche di gestione, anche dette controllo di primo livello, si articolano, ai sensi dell'art. 74 del Regolamento (UE) 2021/1060, in verifiche amministrative e verifiche in loco. Tali verifiche saranno condotte sulla base di una valutazione dei rischi, effettuata ex ante e per iscritto, nonché proporzionate ai rischi individuati. In attesa dell’adozione del “Documento di valutazione dei rischi per le verifiche di gestione” per il PR FSE+ 2021-2027 e del conseguente aggiornamento del sistema informativo, le verifiche di gestione si svolgono applicando la disciplina relativa ai controlli di I livello del Programma operativo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione Fondo sociale europeo (FSE) 2014/20". 

Il Si.Ge.Co. del Programma ha inoltre previsto, in aggiunta alle verifiche di gestione, lo svolgimento di verifiche ispettive da svolgersi durante l'attuazione delle operazioni. 

Di seguito si allegano i provvedimenti n. 1959 del 15 aprile 2024 e n. 2375 del 7 maggio 2024, che disciplinano rispettivamente le verifiche ispettive e le verifiche di gestione nella prima fase di attuazione della programmazione 2021/27. 

Clicca qui per accedere alla disciplina del Programma FSE 2014/20