Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Comunicazione FSE+

4 loghi_orizzontali

La programmazione dei fondi per la coesione 2021/27 presenta numerose novità, formalmente introdotte dal Regolamento (UE) 2021/1060, in materia di comunicazione per quanto attiene agli obblighi informativi in capo ai beneficiari dei fondi FSE+, i quali devono dare visibilità al sostegno ricevuto dall’Unione Europea attraverso specifiche azioni di comunicazione. Non si tratta solo di obblighi, comunicare serve anche per far conoscere e promuovere i progetti realizzati e i risultati raggiunti, fornendo informazioni mirate, coerenti, efficaci e targettizzate sui diversi destinatari.

In considerazione delle indicazioni della Commissione europea volte ad adottare un'unica identità visiva, di facile e immediata riconoscibilità, il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sviluppato il brand unitario “Coesione Italia” comune a tutti i Programmi cofinanziati dai Fondi che rientrano nell’ambito di applicazione delle politiche di coesione dell’Accordo di partenariato 2021-2027.

OpenCoesione si conferma quale Portale unico nazionale anche per il ciclo 2021-2027, in continuità con i precedenti cicli di programmazione.

Tutte le iniziative e tutti i materiali di comunicazione del Programma regionale Fse+ sono contraddistinti dalla presenza di questi loghi il cui utilizzo deve sempre risultare in accordo con le regole per l'utilizzo dell'emblema europeo da parte di terzi

Oltre ai loghi deve essere inclusa una dichiarazione che metta in risalto il sostegno ricevuto, a titolo esemplificativo:

Sito web e social media

I beneficiari riconoscono il sostegno fornito dal fondo fornendo, sul proprio sito web e sui propri siti di social media ufficiali, una breve descrizione dell'operazione, in proporzione al livello del sostegno, comprendendo le finalità e i risultati e dichiarando in maniera visibile sui documenti, sui materiali per la comunicazione il sostegno finanziario ricevuto. Anche in questo caso occorre riportare il blocco istituzionale dei loghi ovvero Coesione Italia 2021-2027 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste, UE, Stato e Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Poster o display elettronico

Per progetti il cui costo totale è inferiore o uguale a 100.000,00 euro, il beneficiario è tenuto ad esporre, in un luogo facilmente visibile al pubblico almeno un poster in formato minimo A3 o un display elettronico equivalente contenente informazioni sull'operazione che ben evidenzino il sostegno ricevuto e i loghi  loghi “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Targhe o cartelloni permanenti

Per i progetti il cui costo totale supera 100.000,00 euro, ma che comportino investimenti materiali o siano installate le attrezzature acquistate, i beneficiari sono tenuti a esporre targhe o cartelloni permanenti chiaramente visibili al pubblico in cui compare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste, conformemente alle caratteristiche tecniche dell'Allegato IX.

Si rende di seguito disponibile per i beneficiari il simulatore ufficiale della Commissione europea per generare poster, cartelloni e cartelli Online generator

OIS – Operazioni di importanza strategica

Ritenute dei veri e propri pilastri per l’efficacia della strategia di comunicazione della programmazione 2021-2027, le Operazioni di Importanza Strategica (OIS) sono operazioni che forniscono un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi di un programma e che sono soggette a particolari misure di sorveglianza e comunicazioneLa comunicazione circa queste operazioni cerca di raccontare la storia del Programma in modo simbolico e di avvicinare così i risultati della politica di coesione alla comprensione più diretta e immediata da parte dei cittadini. 

In virtù della particolare rilevanza strategica, per tali operazioni sono previste specifiche azioni di comunicazione finalizzate ad evidenziarne obiettivi e vantaggi connessi alla loro attuazione. In aggiunta agli obblighi Informazione e pubblicità, l'articolo 50 comma 1 del Regolamento UE 2021/1060 prevede che i beneficiari per le OIS e per le operazioni il cui costo totale superiore ai 10 milioni di euro, organizzino un evento o un'attività di comunicazione coinvolgendo in tempo utile la Commissione Europea e l'Autorità di gestione responsabile del Programma, in modo da poterlo programmare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Responsabilità di comunicazione dei beneficiari FSE+ 2021/27

Le responsabilità in materia di visibilità, trasparenza e comunicazione ai beneficiari sono delineate nel Regolamento (UE) n. 2021/1060 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo sociale europeo Plus (in particolare artt. dal 47 al 50 e Allegato IX).

Utilizzo dei loghi

Tutti i materiali e le attività di comunicazione hanno l’obbligo di riportare il blocco istituzionale composto dal logo unico nazionale della politica di coesione 2021-2027 “Coesione Italia” (personalizzato Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste), seguito dall’emblema dell’Unione europea, della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta - Région autonome Vallée d’Aoste.

loghi sequenza orizzontale

Terminologia in materia di disabilità: si cambia

Si pubblica nota della Presidenza del Consiglio dei ministri, Ufficio di Gabinetto del Ministro per le disabilità prot. n. 151982 del 25 ottobre 2024, con cui si comunica l’aggiornamento della terminologia in materia di disabilità a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 62 del 2024.

Contatti e referenti

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Autorità di gestione o il responsabile della comunicazione del Programma FSE +.