Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa
  • SCADE IL 31/12/2025

    Scheda progetto cod. FSE.41404.24XX.00001.FIM – CUP B52B24000990009

    Obiettivo dell'Avviso pubblico

    L'Avviso pubblico intende accrescere le competenze della forza lavoro delle microimprese con almeno una sede operativa sul territorio regionale attraverso la formazione continua.

    Obiettivo specifico del PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027:

    ESO 4.4. “Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute (FSE+)”

    Tale intervento è sostenuto dall'Unione europea a valere sul Programma regionale FSE+ 2021-2027 della Regione autonoma Valle d'Aosta.

    Risorse disponibili

    La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 500.000,00.

    L’importo massimo del voucher riconoscibile per anno solare a favore di ogni impresa ammonta a:

    1. euro 3.000,00, per i lavoratori autonomi/liberi professionisti e le imprese individuali senza dipendenti/collaboratori al momento della presentazione della domanda;
    2. euro 15.000,00, per le altre imprese.

    Si precisa che per il 2024 i suddetti importi saranno rispettivamente di euro 1.000,00 e 5.000,00.

    Il costo del singolo corso per il quale si richiede il voucher deve essere almeno pari ad euro 200,00 (IVA esclusa) per ogni partecipante.

    A tali interventi viene applicato per ciascuna impresa il regolamento "de minimis" di riferimento. 

    Beneficiari

    Microimprese (*) con almeno una sede operativa sul territorio regionale per l’aggiornamento/la qualificazione/la riqualificazione del personale operante presso tale sede.

    (*) qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, a prescindere dalla sua natura giuridica e dalle sue modalità concrete di funzionamento (compresi liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprese familiari, associazioni), con meno di 10 persone e che realizzi un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro, come da definizione di cui all’allegato I del Reg. (UE) 651/2014.

    Soggetti erogatori dei corsi

    I corsi possono essere erogati da :

    1. soggetti iscritti all’elenco regionale degli enti accreditati di cui alla DGR 1420/2020;
    2. soggetti in possesso dell’accreditamento regionale presso altre Regioni, in caso di corsi svolti al di fuori dal territorio regionale;
    3. liberi professionisti possessori di P.I. e/o imprese, aventi codice ATECO attinente all’attività formativa da erogare, con sede legale in Italia.

    Caratteristiche delle azioni

    Sono finanziabili i seguenti corsi:

    1. corsi di formazione specialistici e di aggiornamento professionale attinenti all’attività esercitata dall’impresa (in base a quanto desumibile dalla visura camerale per le imprese tenute all’iscrizione al registro imprese o dalla visura dell’Agenzia delle entrate per i restanti casi);
    2. corsi di formazione a carattere trasversale:
      • corsi di lingue
      • corsi di contabilità
      • corsi di gestione delle risorse umane
      • corsi di informatica
      • corsi di marketing
      • corsi di logistica.

    I corsi possono essere svolti anche in modalità FAD (formazione online) ma con una percentuale massima pari al 50% delle ore totali.

    Il voucher può essere richiesto per ogni singolo corso oppure può essere cumulativo di più corsi.

    I corsi devono concludersi entro 6 mesi dalla data di inizio.

    L’erogazione del finanziamento avviene in un’unica soluzione, a saldo, sulla base del rendiconto, da trasmettere tramite il sistema informativo SISPREG2014, entro il termine perentorio di 60 giorni dalla data di conclusione effettiva del corso. Tutti i corsi devono essere rendicontati perentoriamente entro il 30 giugno 2026.

    Spese ammissibili

    Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle di iscrizione al corso. Sono, pertanto, esclusi i rimborsi relativi alle spese di viaggio e di alloggio che, qualora ricompresi nella quota di iscrizione, devono essere scorporati.

    Presentazione domande

    Le domande di voucher possono essere presentate a partire dal 2 settembre 2024 fino al 31 dicembre 2025 tramite il sistema informativo SISPREG2014, previa procedura di registrazione al sistema accedendo al seguente link: https://new.regione.vda.it/europa/progetti/gestione-progetti-sispreg

    Prima della presentazione della domanda deve essere effettuato il pagamento dell'imposta di bollo (salvo in caso di esenzioni previste dalla legge) utilizzando la piattaforma regionale dei pagamenti al seguente link: https://it.riscossione.regione.vda.it - nella sezione “Pagamenti OnLine”, selezionare “Regione Autonoma Valle d’Aosta” quale Ente destinatario della domanda e “Imposta di bollo solo su istanza” quale tipologia di pagamento. Inserire la seguente causale: “Istanza voucher formativi microimprese”. Il codice Id. univoco riscossione va poi inserito nella domanda.

    Le domande devono essere presentate prima dell'avvio dei corsi a cui fanno riferimento.

     

    N.B. La fattura e il bonifico dei corsi devono contenere il codice CUP B52B24000990009

    Per eventuali informazioni scrivere a: formazionefse@regione.vda.it oppure chiamare:

    Viérin Eva +39 0165 274564

    Juglair Gemma +39 0165 274565

    Zurli Moira +39 0165 274558

    Pubblicato il 02/09/2024