Descrizione:
MSCA è il programma di finanziamento dell’UE per l’istruzione di dottorato e la formazione post-dottorato, che incoraggia i ricercatori a lavorare su progetti di ricerca e innovazione nel settore non-accademico.
Le borse di studio hanno come obiettivo supportare il miglioramento del potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata e la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
I finanziamenti verranno assegnati a ricercatori che intraprendono una mobilità internazionale verso gli Stati membri dell’UE, i paesi associati a Horizon Europe, nonché verso paesi terzi non associati. Le domande devono essere presentate congiuntamente dal ricercatore e da un beneficiario nel settore accademico o non accademico.
Le tipologie di borse sono due:
La durata standard di queste borse di studio deve essere compresa tra 12 e 24 mesi;
Tali borse richiedono una fase di almeno 12 e massimo 24 mesi in un paese terzo non associato e una fase obbligatoria di 12 mesi presso un'organizzazione ospitante con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Horizon Europe.
Budget: La dotazione finanziaria complessiva è di € 260,47 milioni.
A chi è rivolto: Possono presentare domanda i ricercatori che si occupano di qualsiasi campo scientifico, provenienti da Stati Membri dell’UE, paesi associati a Horizon Europe e paesi terzi non associati.
Scadenza: Il bando è aperto fino al 13 settembre 2023 alle ore 17:00 CET.