Descrizione:
Tale bando si iscrive all’interno del programma CERV costituito da altri 3 argomenti:
Ogni applicazione di progetto nell'ambito del bando può affrontare solo uno di questi argomenti. I candidati che desiderano fare domanda per più di un argomento devono presentare una proposta separata.
Si tratta di un invito a presentare proposte per le sovvenzioni d'azione dell'UE nel campo della memoria europea nell'ambito della transizione democratica, (ri)costruzione e rafforzamento della società basata sullo stato di diritto, sulla democrazia e sui diritti fondamentali
In particolare, tale bando finanzia progetti che si concentrano sulla transizione dal dominio autoritario e totalitario alla democrazia nei diversi paesi europei, sulle loro somiglianze e differenze e sulle lezioni trattenute per il futuro su come difendere e sostenere i valori dell'UE come la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali. Allo stesso tempo, i progetti possono anche esplorare i mezzi della giustizia storica, sia attraverso processi, restituzione o amnistia.
Budget:
Per tale bando è previsto un budget totale di 1.510.000 €.
Inoltre, la sovvenzione UE non può essere inferiore a 50.000 €.
A chi è rivolto:
Il bando è rivolto a:
Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare domanda solo in partenariato con enti pubblici, organizzazioni private senza scopo di lucro o con organizzazioni internazionali. Devono inoltre essere formalmente stabilite in uno dei paesi ammissibili (Stati membri dell'UE, paesi terzi associati al programma CERV o paesi che sono in corso di negoziati per un accordo di associazione).
Altre condizioni di eleggibilità:
Scadenze:
Scadenza per la presentazione: 6 giugno 2024 – 17:00:00 CET (ora di Bruxelles).