Descrizione:
Questo bando si inserisce nel quadro definito dal REPowerEU, con il fine di ridurre la dipendenza dell’Unione Europea dalle importazioni di combustibili fossi e promuovere la diversificazione del suo approvvigionamento energetico, nello specifico l’azione in oggetto, stimola la realizzazione delle così dette ‘valli di energia rinnovabile’ nelle comunità locali, periurbane e/o regionali. Questa iniziativa vuole offrire una risposta efficiente e concreta alle sfide attuali contribuendo ad una maggiore autonomia energetica, ad un approvvigionamento sicuro e a costi energetici complessivi più stabili a beneficio anche dei singoli cittadini.
L' impatto previsto, in linea con il Piano Strategico, è quello di contribuire ad "Approvvigionamento energetico più efficiente, pulito, sostenibile, sicuro e competitivo attraverso nuove soluzioni per reti intelligenti e sistemi energetici basati su soluzioni di energia rinnovabile più performanti".
Budget:
La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione per questa azione ammonta a 40.000.000€.
A chi è rivolto:
Il bando è rivolto a qualsiasi persona fisica o giuridica riconosciuta come tale dal diritto nazionale, dal diritto dell’UE o dal diritto internazionale, indipendentemente dal luogo di stabilimento. Sono comprese le organizzazioni internazionali o i soggetti appartenenti a paesi terzi non associati, a patto che questi soddisfino le condizioni stabilite nel Regolamento (UE) 2021/695 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce Horizon Europe, insieme ad altre condizioni stabilite nel bando in oggetto.
Scadenza:
Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 30 marzo 2023.