Descrizione:
Circa un quarto del patrimonio edilizio presente in Europa è stato costruito prima della metà del secolo scorso, l’azione in oggetto mira a preservarne il valore e l’unicità storica pur tentando di renderlo sostenibile in linea con le necessità dell’epoca attuale. Molti di questi edifici non solo riflettono il carattere unico e l'identità delle città europee, ma includono anche infrastrutture essenziali per l'edilizia abitativa, edifici pubblici, ecc. e sono costosi da ristrutturare. Inoltre, i cambiamenti nell'uso degli edifici e le maggiori aspettative di comfort interno rispetto al passato stanno aumentando la domanda di energia, una sfida particolare quando gli edifici storici vengono utilizzati o convertiti per scopi residenziali, educativi, commerciali, uffici o altri. Molti approcci di ristrutturazione recentemente sviluppati non sono adattati ai requisiti specifici degli edifici storici.
Tale azione mira, infatti, a promuovere la realizzazione di progetti volti ad una ristrutturazione intelligente e attenta a migliorare le prestazioni energetiche, la qualità interna dell’aria e la resilienza climatica di questi edifici storici al fine di renderli utilizzabili per scopi residenziali, commerciali e/o educativi.
Budget:
La dotazione finanziaria complessiva per l’azione in oggetto ammonta a 9.000.000 €.
A chi è rivolto:
Il bando è rivolto a qualsiasi persona fisica o giuridica riconosciuta come tale dal diritto nazionale, dal diritto dell’UE o dal diritto internazionale, indipendentemente dal luogo di stabilimento. Sono comprese le organizzazioni internazionali o i soggetti appartenenti a paesi terzi non associati, a patto che questi soddisfino le condizioni stabilite nel Regolamento (UE) 2021/695 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce Horizon Europe, insieme ad altre condizioni stabilite nel bando in oggetto.
Scadenza:
La scadenza fissata dal bando in oggetto è prevista in data 20 aprile 2023