Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa
  • SCADUTO IL 10/01/2023

    Descrizione:

    Questa concessione forfettaria HORIZON contribuirà ad alcuni dei seguenti risultati attesi:

    • Promuovere la base scientifica europea, la base tecnologica, la leadership tecnologica nel settore dell'energia idroelettrica nel contesto della transizione digitale e dei mercati dell'energia, creando al contempo prove per l'elaborazione delle politiche;
    • Aumentare la competitività tecnologica della flotta idroelettrica esistente nei mercati energetici europei in evoluzione, aumentando la flessibilità e il processo decisionale dell'energia idroelettrica nei moderni mercati dell'energia;
    • Facilitare l’ingresso nel mercato delle energie rinnovabili e avvicinarsi al Green Deal europeo e agli obiettivi climatici ed energetici per il 2030 aumentando la flessibilità, la sostenibilità e la prevedibilità dell'energia idroelettrica esistente;
    • Migliorare la sostenibilità ambientale e socioeconomica della flotta idroelettrica esistente.

    E copre le seguenti aree di impatto:

    • Leadership industriale nelle tecnologie chiave ed emergenti che funzionano per le persone;
    • Energia economica e pulita.

    In linea con il Piano Strategico, è quello di contribuire a "Fornitura di energia più efficiente, pulita, sostenibile, sicura e competitiva attraverso nuove soluzioni per reti intelligenti e sistemi energetici basati su soluzioni di energia rinnovabile più performanti" , in particolare attraverso

    1. Promuovere la leadership mondiale dell'Europa nelle tecnologie e nei servizi per l'energia rinnovabilea prezzi accessibili, sicuri e sostenibili migliorando la loro competitività nelle catene del valore globali e la loro posizione nei mercati in crescita, in particolare attraverso la diversificazione del portafoglio di servizi e tecnologie rinnovabili (informazioni più dettagliate di seguito).
    2. Garantire una fornitura di energia economicamente conveniente e ininterrotta alle famiglie e alle industrie in uno scenario di alta penetrazione di energie rinnovabili variabili e altre nuove forniture di energia a basse emissioni di carbonio. Ciò include approcci più efficienti per la gestione di reti energetiche intelligenti e cyber-sicuree l'ottimizzazione dell'interazione tra produttori, consumatori, reti, infrastrutture e vettori (informazioni più dettagliate di seguito).
    3. Accelerare lo sviluppo di Carbon Capture, Use and Storage (CCUS)come opzione di mitigazione delle emissioni di CO 2 nella generazione di elettricità e nelle applicazioni industriali (compresa anche la conversione di CO 2 in prodotti) .

    I principali impatti generati dai temi che riguardano le tecnologie e le soluzioni di energia rinnovabile nell'ambito di questa destinazione sono:

    1. Disponibilità di tecnologie e sistemi dirompenti in materia di energia rinnovabile e combustibili rinnovabili nel 2050 al fine di accelerare la sostituzione delle tecnologie energetiche a base fossile.
    2. Costi ridotti e maggiore efficienza delle tecnologie delle energie rinnovabili e dei combustibili rinnovabili e delle loro catene del valore.
    3. Riduzione del rischio delle energie rinnovabili e delle tecnologie dei combustibili in vista del loro sfruttamento commerciale e dell'azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050.
    4. Migliore integrazione delle energie rinnovabili e delle soluzioni basate sui combustibili rinnovabili nei settori che consumano energia.
    5. Base scientifica europea rafforzata e potenziale di esportazione europea per le tecnologie dell'energia rinnovabile attraverso la collaborazione internazionale (in particolare con l'Africa nelle tecnologie per l'energia rinnovabile e combustibili rinnovabili e una maggiore collaborazione con i paesi Mission Innovation).
    6. Maggiore sostenibilità delle catene del valore delle energie rinnovabili e dei combustibili rinnovabili, tenendo pienamente conto degli aspetti sociali, economici e ambientali in linea con le priorità del Green Deal europeo.
    7. Una diffusione più efficace da parte del mercato delle energie rinnovabili e delle tecnologie dei combustibili.

    A chi si rivolge:

    I Paesi ammissibili sono descritti nell'allegato B degli allegati generali del programma di lavoro. Un certo numero di paesi non UE/non associati che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento hanno previsto disposizioni specifiche. Vedere le informazioni nella Guida al programma Horizon Europe.

    Budget:

    Il totale finanziamento totale disponibile è di € 127.500.000.  I costi ammissibili assumeranno la forma di una somma forfettaria.

    Scadenza:

    Le domande hanno un taglio multiplo, dovranno essere presentate entro il 10 gennaio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles.

    Pubblicato il 06/09/2022