Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa
  • SCADUTO IL 24/05/2022

    Descrizione: Il programma Interreg Euromed 2021-2027, cofinanzia progetti che contribuiscono alla transizione verso una società climaticamente neutra e resiliente che lotta contro i cambiamenti globali delle risorse mediterranee, garantendo nel contempo una crescita sostenibile e il benessere dei suoi cittadini. Perseguendo questo obiettivo, il Programma intende rafforzare il ruolo dell'ambiente come un catalizzatore per il miglioramento della qualità della vita umana.

    A tal fine, il Programma ha selezionato 3 priorità su cui lavorare:

    Priorità 1 – Un’area mediterranea più intelligente

    Priorità 2 – Un’area mediterranea più verde

    Priorità 3 – Un’area mediterranea meglio governata

    Le prime due priorità sono direttamente collegate a questioni tematiche e saranno quindi affrontate da progetti tematici relativi a un tema particolare mentre il terzo si concentra sulla qualità della governance della cooperazione tra attori e sarà affrontata per tipo di governance.

    Le proposte progettuali di questo bando dovranno conseguire gli obiettivi specifici nell'ambito della priorità tematica 3 del programma, “Mediterraneo Governance”.


    Due tipologie di progetti
    sono oggetto di questa call: Progetti comunitari tematici (TCP) e Progetti di Dialogo Istituzionale (IDP).

    I progetti comunitari tematici (TCP) mireranno in particolare a:

    1) stabilire le condizioni per il riutilizzo dei risultati, lo sviluppo di sinergie e l'aumento del coordinamento tra progetti tematici che perseguono lo stesso scopo articolando una comunità di partner di progetti Interreg Euro-MED

    2) Attuare strategie di trasferimento e mainstreaming delle tematiche Euro-MED

    I progetti di dialogo istituzionale (IDP) mireranno a:

    1) Contribuire all'attuazione delle strategie di trasferimento e mainstreaming tramite le autorità locali, regionali e nazionali a sostegno delle attività e della realizzazione dei Progetti Comunitari Tematici

    2) Contribuire all'attuazione delle strategie di trasferimento e mainstreaming tramite le autorità/reti europee e le autorità di gestione dell'ETC

    3) Creare condizioni durature per un dialogo istituzionale e sociale permanente collegare la dimensione transnazionale con le soluzioni locali

    I progetti saranno programmati per una durata di circa 7 anni.


    A chi è rivolto:

    Il bando è rivolto a organismi pubblici o privati attivi nell’ambito delle politiche di settore richiamate all’interno del bando e che hanno sede all'interno dell'area di cooperazione o le cui attività progettuali andranno a vantaggio dell'area di cooperazione. Solo gli enti pubblici possono svolgere la funzione di capofila dei progetti.

    Il partenariato di progetto deve essere composto da strutture con sede in 6 diversi paesi dell'area ammissibile Interreg Euro-MED e almeno 1 deve avere sede nell'area UE dell'Interreg Programma Euro-MED e 1 nell'area IPA.


    Budget:

    Il budget totale indicativo (fondi Interreg + cofinanziamento nazionale) è di circa 36 milioni di euro.

    Budget globale previsto per i TCP (fondi Interreg + cofinanziamento nazionale): 20 000 000 EUR.  Il budget totale per progetto non deve superare 5000000 EUR (non sono ammesse eccezioni per questa soglia)

    Budget globale previsto per gli IDP (fondi Interreg + cofinanziamento nazionale): 16 000 000 EUR.  Il budget totale per progetto non deve superare i 4 000 000 EUR.

     
    Quando presentare le proposte di candidatura:

    ll Capofila è responsabile del processo di candidatura per conto dell'intero progetto e dovrà creare un profilo sulla piattaforma "Jems" per accedere al modulo online.

    La procedura di candidatura al presente bando si compone di due fasi consecutive:

    1) La presentazione dell'Application Form, Governance Priority, scritto in inglese o Francese: da convalidare su "Jems" entro il 24/05/2022, a mezzogiorno (ora di Bruxelles);

    2) La presentazione di diversi allegati obbligatori: da caricare su Jems entro il 07/06/2022 a mezzogiorno (ora di Bruxelles).

    Il modello del modulo di domanda di priorità GOVERNANCE è lo stesso, indipendentemente dal tipo di progetto (TCP o IDP) a cui si applica.

     

    • Call EUROMED
      Documento pdf (907 Kb) Ultimo aggiornamento: 17/03/2022
    Pubblicato il 17/03/2022