• SCADUTO IL 28/02/2023

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che lunedì 23 gennaio aprirà il bando per l’intervento 22.1.1 del Programma di sviluppo rurale 2014/2022, previsto ai sensi del Regolamento (UE) n. 2022/1033, finalizzato a sostenere aziende agricole e PMI di fronte all’aumento delle spese dovuto all’impennata dei costi dell’energia per la guerra in Ucraina.

Nello specifico, l’intervento prevede l’erogazione di un contributo, una tantum e a fondo perduto, a favore delle aziende agricole e delle PMI operanti nel settore della manipolazione, commercializzazione e trasformazioni dei prodotti agricoli. L’importo dell’aiuto varia da un minimo di 3.500 euro sino ad un massimo di 15.000 euro per le aziende agricole e di 30.000 per le PMI, determinato sulla base dell’effettivo aumento dei costi sostenuti.

La dotazione finanziaria totale della misura è di 1.065.000 euro. Nel caso in cui il numero di domande pervenute comportasse una spesa superiore alla disponibilità, i singoli contributi saranno rideterminati in modo proporzionale per tutte le domande ammesse nell’ambito dello stesso comparto.

Le domande devono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) entro martedì 28 febbraio 2023, utilizzando la modulistica pubblicata nei canali tematici Agricoltura e Europa del sito della Regione, allegando, oltre alla restante documentazione prevista, copia delle bollette elettriche relative al periodo dal 1° novembre 2020 al 31 ottobre 2022.

Per l’abilitazione al SIAN è necessario inviare il modulo di attivazione all’indirizzo di posta elettronica assistenza-sian@regione.vda.it. Per un supporto nella presentazione delle domande, contattare lo Sportello Unico, nella sede dell’Assessorato a Saint-Christophe (telefono: 0165/275357, aperto dalle ore 9 alle 14 il martedì e il giovedì). Per informazioni sul bando, contattare i referenti della Struttura competente al numero 0165/275338.

Pubblicato il 19/01/2023