Vai al contenuto principale
  • SCADE IL 24/09/2025

    Descrizione:

    Il premio #BeActive EU Sport è volto a riconoscere e a diffondere le iniziative che hanno promosso brillantemente lo sport come fattore chiave di coesione sociale, sviluppo socioeconomico e inclusione delle comunità più vulnerabili, oltre che per il suo riconosciuto valore nel promuovere il benessere psicofisico.

    Il premio si articola in cinque categorie:

    • #BeActive-EU-SPORT-AWARDS – Attività fisica: per le iniziative di successo realizzate da organizzazioni che hanno promosso l’attività fisica in contesti educativi, lavorativi e comunitari, contribuendo a una società più sana e attiva;
    • #BeActive-EU-SPORT-AWARDS – Inclusione: per le iniziative attuate da organizzazioni e/o individui che hanno utilizzato lo sport come efficace strumento di inclusione sociale, uguaglianza di genere, valorizzazione della diversità e promozione dell’unità;
    • #BeActive-EU-SPORT-AWARDS – Volontariato: per le iniziative implementate da organizzazioni e/o individui che, tramite il volontariato, hanno promosso la pratica sportiva, coinvolgendo la comunità a tutti i livelli;
    • #BeActive-EU-SPORT-AWARDS – Attraverso le generazioni: per le iniziative sportive attuate da organizzazioni che hanno coinvolto persone di ogni età, contribuendo a colmare il divario generazionale e a rafforzare il senso di comunità.
    • #BeActive-EU-SPORT-AWARDS – Pace: per le iniziative realizzate da organizzazioni che hanno promosso, attraverso lo sport, valori come il rispetto reciproco, la tolleranza e la convivenza pacifica fra gli individui.

    A chi è rivolto:

    Il bando è rivolto a entità giuridiche - persone fisiche, enti privati o pubblici e organizzazioni internazionali - che siano stabilite in:

    • Stati membri dell’UE
    • Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) e associati al programma Erasmus+ o in fase di negoziazione per un accordo di associazione, a patto che quest’ultimo entri in vigore prima della decisione di assegnazione del premio.

    La selezione riguarda iniziative sportive già realizzate che hanno registrato risultati concreti, mentre non sono ammessi progetti ancora in fase di sviluppo o non ancora attuati.

    Budget o finanziamento:

    Il budget complessivo del premio è di 125.000 EUR. Per ogni categoria:

    • 1° classificato: 15.000 EUR
    • 2° e 3° classificato: 5.000 EUR ciascuno

    Scadenza:

    La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 24 settembre 2025, ore 17:00 (ora di Bruxelles). La valutazione delle candidature avverrà da ottobre 2025 a marzo 2026, con comunicazione dei risultati e successiva premiazione previste per marzo 2026

    Pubblicato il 17/06/2025