Durante un’intera settimana, otto rinomati ristoranti milanesi proporranno piatti inediti realizzati con le forme vincitrici del concorso “Modon d’Or” 2021
Da lunedì 21 a domenica 27 febbraio le migliori forme di Fontina DOP d’alpeggio sbarcheranno a Milano per “FontinaMI”, un evento ideato dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina per far scoprire al pubblico come un prodotto di lunga tradizione, quale la Fontina DOP, possa essere interpretato in maniera innovativa, dando vita a creazioni originali e gourmet.
Sette rinomati chef milanesi, di cui alcuni stellati, proporranno in carta per sette giorni uno o più piatti inediti realizzati per l’occasione utilizzando le forme di Fontina DOP d’alpeggio prodotte nel corso dell’estate scorsa e premiate al concorso “Modon d’Or” organizzato dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali.
“FontinaMI” rientra in un ampio e strutturato programma promozionale avviato dal Consorzio con il supporto dei fondi della Misura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del Programma di sviluppo rurale 2014/2022.
Il piano promozionale è finalizzato a promuovere in modo più incisivo il prodotto simbolo della Valle d’Aosta, anche alla luce del fatto che un’indagine di mercato realizzata nel 2019 aveva rivelato nei consumatori una conoscenza a volte lacunosa delle sue peculiarità, in primis sul territorio di produzione.
Oltre alle iniziative nei ristoranti milanesi, il programma promozionale avviato include anche degli spot televisivi, andati in onda a novembre e dicembre dello scorso anno sui canali nazionali La7 e La7d e di prossima programmazione sulle stesse emittenti a marzo e aprile di quest’anno, la realizzazione di un nuovo ricettario multilingue con ricette tradizionali e innovative, il nuovo sito istituzionale www.fontina-dop.it, la presenza del Consorzio sui social media Facebook e Instagram e un canale video su YouTube.
L’evento “FontinaMI”, quest’anno alla sua prima edizione, vivrà anche sui social grazie all’hashtag #fontinami, con cui i protagonisti e il pubblico potranno condividere foto e stories.
Per prenotare il proprio tavolo, è necessario contattare direttamente il ristorante. Il costo dei piatti è a discrezione dei ristoratori e varia a seconda del locale scelto.
Ecco i ristoranti coinvolti:
CHIC'N QUICK
Via Ascanio Sforza 77 (zona Navigli)
Tel. 02 8950 3222
Chef Claudio Sadler (1 stella Michelin)
CHUNK
Ripa di Porta Ticinese, 55 (zona Navigli)
Tel. 02 8419 4720
Chef Francesco Passalacqua
CIZ CANTINA E CUCINA
Viale Premuda, 44 (zona Risorgimento)
Tel. 02 2318 9915
Chef Andrea Sconfienza
DANIELCANZIAN RISTORANTE
Via Castelfidardo angolo via San Marco (zona Brera)
Tel. 02 6379 3837
LA CENTRALE – DANIEL CANZIAN
Via Gian Carlo Castelbarco, 27 (zona Bocconi)
Tel. 340 4852861
Chef Daniel Canzian
INNOCENTI EVASIONI
Via Privata della Bindellina (zona Certosa)
Tel. 02 3300 1882
Chef Tommaso Arrigoni (1 Stella Michelin)
PIAZZA REPUBBLICA
Via Aldo Manuzio, 11 (zona Repubblica)
Tel. 02 6269 5105
Chef Matteo Scibilia
TESTINA MILANO
Via Abbadesse, 19 (zona Sondrio)
Tel. 02 403 5907
Chef Roberto Tornari