Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla crisi e il Programma di sviluppo rurale interviene con un aiuto di 5mila euro per ogni azienda agrituristica e fattoria didattica.
Le azienda agricole che hanno diversificato l’attività, come gli agriturismi e le fattorie didattiche, sono tra le strutture che più hanno risentito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Per questa ragione, il Programma di sviluppo rurale 2014/20 interviene con un nuovo intervento che destina una contributo straordinario di 5mila euro a fondo perso a ogni azienda.
L’intervento in questione è il 21.1.1 “Sostegno temporaneo eccezionale a favore delle aziende agricole che diversificano la loro attività in agriturismi e fattorie didattiche”. Le domande per accedere all’aiuto devono essere presentate entro martedì 24 novembre 2020.
Considerate le difficoltà del momento, le domande vanno inoltrate direttamente sul portale SIAN. Il caricamento potrà avvenire attraverso i Centri di assistenza agricola, che sono già abilitati a svolgere tale attività, oppure da un professionista delegato dall’azienda, che dovrà richiedere l’abilitazione entro il 18 novembre.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare i numeri 0165/275406 o 275407 della Struttura competente dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali.