Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Concorso per street artist: ritratto dell’agricoltura che cambia

E' organizzato dalla Rete Rurale Nazionale. I 5 finalisti saranno scelti on line dal pubblico e parteciperanno alla prova finale in Puglia

Rurart

La Rete Rurale Nazionale (RRN), il programma che ha come obiettivo di integrare e coordinare le politiche e gli attori del mondo rurale per migliorare la gestione dei Programmi di Sviluppo Rurale,  opera anche per avvicinare il grande pubblico ai temi che interessano questo ambito. Ha quindi lanciato un concorso destinato agli street artist per invitarli a raccontare, attraverso l’arte, come sta cambiando ed evolvendo l’agricoltura in Italia.

Il concorso RurArt Gallery: un ritratto dell’agricoltura italiana che cambia è rivolto a tutti gli artisti di età superiore ai 18 anni, ai quali viene chiesto di promuovere, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, le sfaccettature che caratterizzano oggi lo sviluppo rurale, quali, ad esempio, l’innovazione tecnologica, le tecniche di produzione per garantire cibi sani, salutari e di qualità, la sostenibilità dei sistemi agricoli e di allevamento, la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, le relazioni tra agricoltura e comunità locali.

Gli artisti interessati a partecipare possono iscriversi, entro venerdì 29 luglio 2022, attraverso un formulario online sul sito www.reterurale.it, inviando un bozzetto dell’opera che intendono realizzare. Tutti i bozzetti pervenuti saranno caricati sulla pagina Facebook della RRN, dove, dal 1° al 22 agosto, il pubblico potrà esprime la propria preferenza votando le opere in gara.

Gli autori delle 5 proposte più votate saranno invitati in Puglia per la realizzazione della loro opera nel corso dell'evento finale, che si svolgerà a fine settembre. Ai 3 artisti che conquisteranno il podio saranno assegnati dei buoni del valore di 2.000 euro, 1.500 euro e 1.000 euro.

Le informazioni supplementari sul concorso, il regolamento e il formulario per iscriversi sono disponibili al seguente link https://www.reterurale.it/comunicazione