FOSMIT - Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane

Nell' ottica di riaffermare il ruolo strategico della montagna, con la legge 30 dicembre 2021, n. 234 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, (commi da 593 a 596) è stato istituito il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane – FOSMIT, finalizzato alla promozione e realizzazione di interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna, nonché misure di sostegno in favore dei Comuni totalmente e parzialmente montani delle Regioni e delle Province autonome.
Gli stanziamenti del FOSMIT sono ripartiti annualmente con decreto del Ministero per gli affari regionali e le autonomie.

La Regione Valle d’Aosta gestisce, inoltre, le procedure per la conclusione dell’erogazione dei finanziamenti statali del Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani e del Fondo nazionale per la montagna ora confluiti nel FOSMIT.