Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Politiche della montagna

La montagna costituisce un’importante risorsa per il sistema economico e sociale regionale. I beni naturali e paesaggistici fruibili attraverso un turismo ambientalmente sostenibile, le produzioni agricole, le tipicità agroalimentari ed artigianali concorrono, attraverso il contributo delle piccole imprese presenti, delle associazioni dei professionisti della montagna e degli amministratori locali, a formare un patrimonio per la crescita sostenibile, anche attraverso progetti di cooperazione territoriale, dell’intera regione che è classificata interamente montana.

Le diverse e numerose tematiche legate alla montagna sono al centro di molteplici interessi: i recenti avvenimenti economici e ambientali hanno cambiato il metro di giudizio e le modalità di approccio alle problematiche legate ai territori montani, dal punto di vista sia del territorio, sia delle popolazioni che sul quel territorio lavorano, portando maggior consapevolezza e percezione dei rispettivi ruoli. La montagna rappresenta un punto di partenza per ripensare un modello globale di sviluppo sostenibile innovativo, partendo da politiche pubbliche volte a sviluppare e valorizzare le aree montane e sostenere i territori in condizioni di svantaggio strutturale.


La Regione autonoma Valle d’Aosta riveste il ruolo di coordinamento della sottocommissione “Politiche della montagna”, nell’ambito della Commissione “Affari istituzionali e generali” della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e, in tale contesto, partecipa ai processi di definizione e attuazione, a livello nazionale, della politica per le aree montane e degli interventi correlati.

La Struttura competente per l’attuazione delle politiche della montagna è l’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles del Dipartimento politiche strutturali e affari europei.

Data la trasversalità della tematica della montagna, tuttavia, ogni anno numerosi enti concorrono alla realizzazione di tali politiche.