La VallE d'Aosta e l'Europa

Fai entrare la tua impresa nella rete del Cammino Balteo

Per valorizzare il nuovo itinerario di scoperta del fondovalle, pensato per gli amanti di un turismo “slow” e interessati alle ricchezze culturali e naturalistiche, la Regione mette a disposizione degli imprenditori la possibilità di investire nella propria azienda per migliorare i servizi di accoglienza ai visitatori.

Leggi tutto

Notizie

Un nuovo canale per comunicare l’Europa

Un nuovo canale per comunicare l’Europa

Il canale tematico 'Europa' del sito internet della Regione è stato rinnovato, per rendere più chiare e accessibili le opportunità offerte dai Programmi europei e per raccontare quanto è realizzato con il loro supporto.

Cittadini Imprese Enti pubblici e privati Politica regionale di sviluppo Europe Direct
Vivi l’Europa con Eurodyssée

Vivi l’Europa con Eurodyssée

Sono più di cento i giovani valdostani che, grazie al programma finanziato dal FSE, hanno fatto un’esperienza di lavoro all’estero e altrettanti quelli che sono venuti in Valle d’Aosta ospiti di un’azienda o di un ente. Le candidature sono aperte!

Cittadini Imprese Occupazione e inclusione sociale Fondo sociale europeo - FSE
Nuovo PSR: come lo vedono i cittadini?

Nuovo PSR: come lo vedono i cittadini?

Agricoltori, studenti, associazioni agricole e ambientali, tecnici del settore, semplici cittadini: c’è stata una buona risposta al sondaggio online su come impostare la futura politica agricola in Valle d’Aosta. Dai risultati scaturirà ora il confronto nei tavoli di lavoro.

Cittadini Agricoltura, territorio e ambiente Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - FEASR PSR
DiscoverEU: preparati a esplorare l'Europa!

DiscoverEU: preparati a esplorare l'Europa!

DiscoverEU è un concorso dell’Unione europea che offre ai giovani di 18 anni l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di viaggio.

Cittadini Cultura, turismo e sviluppo territoriale
Nuovi progetti transfrontalieri per la crescita del territorio

Nuovi progetti transfrontalieri per la crescita del territorio

Il Programma Interreg Alcotra 2014/2020 ha approvato otto progetti di cooperazione tra Italia e Francia per un valore a favore della Valle d'Aosta di circa 4 milioni di euro. 

Enti pubblici e privati Agricoltura, territorio e ambiente Cultura, turismo e sviluppo territoriale Cooperazione territoriale - FESR CTE
A breve, in servizio il quarto treno bimodale

A breve, in servizio il quarto treno bimodale

Sono in servizio i primi tre treni bimodali acquistati dalla Regione autonoma Valle d'Aosta per consentire di percorrere indistintamente linee elettrificate e no, a breve arriverà il quarto.

Cittadini Trasporti Fondo per lo sviluppo e la coesione - FSC
Tutte le notizie

Appuntamenti

Piante esotiche invasive: conoscenza, prevenzione, controllo

L'Institut Agricole Régional organizza un seminario sul tema delle piante esotiche invasive, tra le cause principali della perdita di biodiversità vegetale e fonte di danni alla salute umana, al bestiame, alle produzioni agricole ed alle infrastrutture.

Cittadini Enti pubblici e privati Agricoltura, territorio e ambiente Cooperazione territoriale - FESR CTE Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - FEASR PSR

Forum annuale EUSALP

Il terzo Forum annuale della Strategia Macroregionale Alpina - Eusalp si terrà a Milano, organizzato dalla Presidenza Italiana, di cui la Valle d'Aosta è parte attiva, in collaborazione con la Commissione Europea e il Governo Italiano. 

Enti pubblici e privati Cooperazione territoriale - FESR CTE

Un reportage per celebrare la Giornata internazionale della Montagna 2019

In onda l’11 dicembre 2019, nell’ambito degli spazi di RAI3 Valle d’Aosta, il reportage “Des mets au sommet” raccoglie alcune storie di valdostani che, con passione e coraggio, hanno investito sull'agricoltura di montagna 

Cittadini Imprese Agricoltura, territorio e ambiente Cultura, turismo e sviluppo territoriale Cooperazione territoriale - FESR CTE Europe Direct
Tutti gli appuntamenti

Storie di Progetto

Due giovani puntano sull’agricoltura per il loro futuro

Elodie Viérin e il fratello Michel decidono di riprendere e rinnovare l’azienda frutticola di famiglia, a Gressan. Grazie agli aiuti del Programma di sviluppo rurale destinati ai giovani agricoltori, possono realizzare nuovi locali e un moderno punto vendita, che fanno ora dell’azienda una realtà competitiva e al passo con i tempi.

Cittadini Imprese Agricoltura, territorio e ambiente Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - FEASR PSR Misure strutturali

Le antiche miniere di Saint-Marcel riaprono al pubblico

Dopo la chiusura, nel 1957, la miniera di Servette a Saint-Marcel rischiava l’abbandono. Grazie ai fondi europei, è stato possibile studiarne e pianificarne il recupero. 

Cittadini Cultura, turismo e sviluppo territoriale Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR Cooperazione territoriale - FESR CTE
Scopri altre storie

La Valle d’Aosta a Bruxelles

Tutte le informazioni sull’attività dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles

Scopri di più

Europe direct

Come conoscere le attività dell'Unione europea e scoprire quali opportunità ti offre

Iscriviti alla newsletter