La VallE d'Aosta e l'Europa

Fai entrare la tua impresa nella rete del Cammino Balteo

Per valorizzare il nuovo itinerario di scoperta del fondovalle, pensato per gli amanti di un turismo “slow” e interessati alle ricchezze culturali e naturalistiche, la Regione mette a disposizione degli imprenditori la possibilità di investire nella propria azienda per migliorare i servizi di accoglienza ai visitatori.

Leggi tutto

Notizie

Un nuovo canale per comunicare l’Europa

Un nuovo canale per comunicare l’Europa

Il canale tematico 'Europa' del sito internet della Regione è stato rinnovato, per rendere più chiare e accessibili le opportunità offerte dai Programmi europei e per raccontare quanto è realizzato con il loro supporto.

Cittadini Imprese Enti pubblici e privati Politica regionale di sviluppo Europe Direct
Vivi l’Europa con Eurodyssée

Vivi l’Europa con Eurodyssée

Sono più di cento i giovani valdostani che, grazie al programma finanziato dal FSE, hanno fatto un’esperienza di lavoro all’estero e altrettanti quelli che sono venuti in Valle d’Aosta ospiti di un’azienda o di un ente. Le candidature sono aperte!

Cittadini Imprese Occupazione e inclusione sociale Fondo sociale europeo - FSE
Nuovo PSR: come lo vedono i cittadini?

Nuovo PSR: come lo vedono i cittadini?

Agricoltori, studenti, associazioni agricole e ambientali, tecnici del settore, semplici cittadini: c’è stata una buona risposta al sondaggio online su come impostare la futura politica agricola in Valle d’Aosta. Dai risultati scaturirà ora il confronto nei tavoli di lavoro.

Cittadini Agricoltura, territorio e ambiente Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - FEASR PSR
DiscoverEU: preparati a esplorare l'Europa!

DiscoverEU: preparati a esplorare l'Europa!

DiscoverEU è un concorso dell’Unione europea che offre ai giovani di 18 anni l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di viaggio.

Cittadini Cultura, turismo e sviluppo territoriale
Nuovi progetti transfrontalieri per la crescita del territorio

Nuovi progetti transfrontalieri per la crescita del territorio

Il Programma Interreg Alcotra 2014/2020 ha approvato otto progetti di cooperazione tra Italia e Francia per un valore a favore della Valle d'Aosta di circa 4 milioni di euro. 

Enti pubblici e privati Agricoltura, territorio e ambiente Cultura, turismo e sviluppo territoriale Cooperazione territoriale - FESR CTE
A breve, in servizio il quarto treno bimodale

A breve, in servizio il quarto treno bimodale

Sono in servizio i primi tre treni bimodali acquistati dalla Regione autonoma Valle d'Aosta per consentire di percorrere indistintamente linee elettrificate e no, a breve arriverà il quarto.

Cittadini Trasporti Fondo per lo sviluppo e la coesione - FSC
Tutte le notizie

Appuntamenti

Piante esotiche invasive: conoscenza, prevenzione, controllo

L'Institut Agricole Régional organizza un seminario sul tema delle piante esotiche invasive, tra le cause principali della perdita di biodiversità vegetale e fonte di danni alla salute umana, al bestiame, alle produzioni agricole ed alle infrastrutture.

Cittadini Enti pubblici e privati Agricoltura, territorio e ambiente Cooperazione territoriale - FESR CTE Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - FEASR PSR

Forum annuale EUSALP

Il terzo Forum annuale della Strategia Macroregionale Alpina - Eusalp si terrà a Milano, organizzato dalla Presidenza Italiana, di cui la Valle d'Aosta è parte attiva, in collaborazione con la Commissione Europea e il Governo Italiano. 

Enti pubblici e privati Cooperazione territoriale - FESR CTE

HACK4SPOT: due giorni per sviluppare un’idea per l’attrattività dei territori rurali transfrontalieri

L'hackathon permetterà di ideare soluzioni innovative per lo sviluppo del settore turistico, come il tracciamento e l’analisi dei visitatori, delle loro preferenze e dei posti più visitati fino a generare un sistema di fidelizzazione.

Cittadini Enti pubblici e privati Agricoltura, territorio e ambiente Cooperazione territoriale - FESR CTE
Tutti gli appuntamenti

Storie di Progetto

Due giovani puntano sull’agricoltura per il loro futuro

Elodie Viérin e il fratello Michel decidono di riprendere e rinnovare l’azienda frutticola di famiglia, a Gressan. Grazie agli aiuti del Programma di sviluppo rurale destinati ai giovani agricoltori, possono realizzare nuovi locali e un moderno punto vendita, che fanno ora dell’azienda una realtà competitiva e al passo con i tempi.

Cittadini Imprese Agricoltura, territorio e ambiente Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - FEASR PSR Misure strutturali

Le antiche miniere di Saint-Marcel riaprono al pubblico

Dopo la chiusura, nel 1957, la miniera di Servette a Saint-Marcel rischiava l’abbandono. Grazie ai fondi europei, è stato possibile studiarne e pianificarne il recupero. 

Cittadini Cultura, turismo e sviluppo territoriale Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR Cooperazione territoriale - FESR CTE
Scopri altre storie

La Valle d’Aosta a Bruxelles

Tutte le informazioni sull’attività dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles

Scopri di più

Europe direct

Come conoscere le attività dell'Unione europea e scoprire quali opportunità ti offre

Iscriviti alla newsletter