Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Comitato di sorveglianza

4 loghi

In questa sezione puoi consultare i lavori del Comitato di sorveglianza, che si occupa di esaminare i progressi compiuti nell’attuazione del Programma e nel conseguimento dei suoi obiettivi.

Il Comitato di Sorveglianza del Programma regionale FSE+ 2021-2027 della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste è stato istituito con deliberazione della Giunta regionale n. 1315 del 31 ottobre 2022 ed è composto da rappresentanti delle autorità regionali, locali, cittadine e da altre autorità pubbliche competenti, rappresentanti delle parti economiche e sociali e della società civile.

Cosa fa il Comitato?

Il Comitato di sorveglianza si riunisce almeno una volta all'anno ed esamina tutte la questioni che incidono sull’avanzamento del Programma verso il conseguimento dei suoi obiettivi.

In particolare, ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/1060, ha il compito di esaminare:

  • i progressi compiuti nell’attuazione del Programma e nel conseguimento dei target intermedi e dei target finali;
  • tutte le questioni che incidono sulla performance del Programma e le misure adottate per farvi fronte;
  • il contributo del Programma al superamento delle sfide individuate nelle pertinenti raccomandazioni specifiche per paese che sono connesse all’attuazione del programma;
  • gli elementi della valutazione ex ante elencati all’articolo 58, paragrafo 3, e il documento strategico di cui all’articolo 59, paragrafo 1;
  • i progressi compiuti nell’effettuare le valutazioni e le sintesi delle valutazioni, nonché l’eventuale seguito dato agli esiti delle stesse;
  • l’attuazione di azioni di comunicazione e visibilità;
  • i progressi compiuti nell’attuare operazioni di importanza strategica, se pertinente;
  • il soddisfacimento delle condizioni abilitanti e la loro applicazione durante l’intero periodo di programmazione;
  • i progressi compiuti nello sviluppo della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, dei partner e dei beneficiari, se pertinente;
  • le informazioni relative all’attuazione del contributo del Programma al Programma InvestEU conformemente all’articolo 14 o delle risorse trasferite conformemente all’articolo 26, se del caso.

Inoltre, ha il compito di approvare:

  • il proprio regolamento interno;
  • la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni, comprese le eventuali modifiche;
  • le relazioni annuali in materia di performance per il Programma e la relazione finale in materia di performance per il Programma;
  • il piano di valutazione e le eventuali modifiche;
  • le eventuali proposte di modifica del Programma avanzate dall’Autorità di gestione.