La programmazione dei fondi per la coesione 2021/27 presenta numerose novità, formalmente introdotte dal Regolamento (UE) 2021/1060, in materia di comunicazione per quanto attiene agli obblighi informativi in capo ai beneficiari dei fondi FSE+, i quali devono dare visibilità al sostegno ricevuto dall’Unione Europea attraverso specifiche azioni di comunicazione.
Non si tratta solo di obblighi, comunicare serve anche per far conoscere e promuovere i progetti realizzati e i risultati raggiunti, fornendo informazioni mirate, coerenti, efficaci e targettizzate sui diversi destinatari.
I beneficiari dei fondi FSE+ devono rendere nota e dare visibilità al sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea, attraverso diverse azioni tra cui:
In evidenza è disponibile per i beneficiari il simulatore ufficiale della Commissione europea per generare poster, cartelloni e cartelli Online generator
Le iniziative e i materiali di comunicazione del Programma regionale Fse+ sono contraddistinti dalla presenza di questi loghi il cui utilizzo deve sempre risultare in accordo con le regole per l'utilizzo dell'emblema europeo da parte di terzi.
Oltre ai loghi, deve essere inclusa una dichiarazione che metta in risalto il sostegno ricevuto, a titolo esemplificativo:
Attenzione: se il beneficiario non rispetta i propri obblighi l'Autorità di gestione applica misure sopprimendo il sostegno del fondo, tenuto conto del principio di proporzionalità.
Ritenute dei veri e propri pilastri per l’efficacia della strategia di comunicazione della programmazione 2021-2027, le Operazioni di Importanza Strategica (OIS) sono operazioni che forniscono un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi di un programma e che sono soggette a particolari misure di sorveglianza e comunicazione. La comunicazione circa queste operazioni cerca di raccontare la storia del Programma in modo simbolico e di avvicinare così i risultati della politica di coesione alla comprensione più diretta e immediata da parte dei cittadini.
In virtù della particolare rilevanza strategica, per tali operazioni sono previste specifiche azioni di comunicazione finalizzate ad evidenziarne obiettivi e vantaggi connessi alla loro attuazione. In aggiunta agli obblighi Informazione e pubblicità, l'articolo 50 comma 1 del Regolamento UE 2021/1060 prevede che i beneficiari per le OIS e per le operazioni il cui costo totale superiore ai 10 milioni di euro, organizzino un evento o un'attività di comunicazione coinvolgendo in tempo utile la Commissione Europea e l'Autorità di gestione responsabile del Programma, in modo da poterlo programmare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.