Comunicazione FSE+

4 loghi_orizzontali

La programmazione dei fondi per la coesione 2021/27 presenta numerose novità, formalmente introdotte dal Regolamento (UE) 2021/1060, in materia di comunicazione per quanto attiene agli obblighi informativi in capo ai beneficiari dei fondi FSE+, i quali devono dare visibilità al sostegno ricevuto dall’Unione Europea attraverso specifiche azioni di comunicazione. Non si tratta solo di obblighi, comunicare serve anche per far conoscere e promuovere i progetti realizzati e i risultati raggiunti, fornendo informazioni mirate, coerenti, efficaci e targettizzate sui diversi destinatari.

In considerazione delle indicazioni della Commissione europea volte ad adottare un'unica identità visiva, di facile e immediata riconoscibilità, il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sviluppato il brand unitario “Coesione Italia” comune a tutti i Programmi cofinanziati dai Fondi che rientrano nell’ambito di applicazione delle politiche di coesione dell’Accordo di partenariato 2021-2027.

OpenCoesione si conferma quale Portale unico nazionale anche per il ciclo 2021-2027, in continuità con i precedenti cicli di programmazione.

Oltre ai loghi deve essere inclusa una dichiarazione che metta in risalto il sostegno ricevuto, a titolo esemplificativo:

Sito web e social media

I beneficiari riconoscono il sostegno fornito dal fondo fornendo, sul proprio sito web e sui propri siti di social media ufficiali, una breve descrizione dell'operazione, in proporzione al livello del sostegno, comprendendo le finalità e i risultati e dichiarando in maniera visibile sui documenti, sui materiali per la comunicazione il sostegno finanziario ricevuto. Anche in questo caso occorre riportare il blocco istituzionale dei loghi ovvero Coesione Italia 2021-2027 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste, UE, Stato e Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Poster o display elettronico

Per progetti il cui costo totale è inferiore o uguale a 100.000,00 euro, il beneficiario è tenuto ad esporre, in un luogo facilmente visibile al pubblico almeno un poster in formato minimo A3 o un display elettronico equivalente contenente informazioni sull'operazione che ben evidenzino il sostegno ricevuto e i loghi  loghi “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Targhe o cartelloni permanenti

Per i progetti il cui costo totale supera 100.000,00 euro, ma che comportino investimenti materiali o siano installate le attrezzature acquistate, i beneficiari sono tenuti a esporre targhe o cartelloni permanenti chiaramente visibili al pubblico in cui compare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste, conformemente alle caratteristiche tecniche dell'Allegato IX.

Si rende di seguito disponibile per i beneficiari il simulatore ufficiale della Commissione europea per generare poster, cartelloni e cartelli Online generator

OIS – Operazioni di importanza strategica

Ritenute dei veri e propri pilastri per l’efficacia della strategia di comunicazione della programmazione 2021-2027, le Operazioni di Importanza Strategica (OIS) sono operazioni che forniscono un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi di un programma e che sono soggette a particolari misure di sorveglianza e comunicazioneLa comunicazione circa queste operazioni cerca di raccontare la storia del Programma in modo simbolico e di avvicinare così i risultati della politica di coesione alla comprensione più diretta e immediata da parte dei cittadini.

In virtù della particolare rilevanza strategica, per tali operazioni sono previste specifiche azioni di comunicazione finalizzate ad evidenziarne obiettivi e vantaggi connessi alla loro attuazione. In aggiunta agli obblighi Informazione e pubblicità, l'articolo 50 comma 1 del Regolamento UE 2021/1060 prevede che i beneficiari per le OIS e per le operazioni il cui costo totale superiore ai 10 milioni di euro, organizzino un evento o un'attività di comunicazione coinvolgendo in tempo utile la Commissione Europea e l'Autorità di gestione responsabile del Programma, in modo da poterlo programmare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Responsabilità di comunicazione dei beneficiari FSE+ 2021/27

Le responsabilità in materia di visibilità, trasparenza e comunicazione ai beneficiari sono delineate nel Regolamento (UE) n. 2021/1060 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo sociale europeo Plus (in particolare artt. dal 47 al 50 e Allegato IX).

Utilizzo dei loghi

Tutti i materiali e le attività di comunicazione hanno l’obbligo di riportare il blocco istituzionale composto dal logo unico nazionale della politica di coesione 2021-2027 “Coesione Italia” (personalizzato Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste), seguito dall’emblema dell’Unione europea, della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta - Région autonome Vallée d’Aoste.

loghi sequenza orizzontale

Contatti e referenti

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Autorità di gestione o il responsabile della comunicazione del Programma FSE +.