4 loghi_orizzontali

Il ciclo di programmazione 2021-2027 mette al centro la visibilità e la riconoscibilità unitaria degli investimenti europei introducendo alcune novità, sia a livello regolamentare che a livello nazionale.

In considerazione delle indicazioni della Commissione europea volte ad adottare un'unica identità visiva, di facile e immediata riconoscibilità, il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sviluppato il brand unitario “Coesione Italia” comune a tutti i Programmi cofinanziati dai Fondi che rientrano nell’ambito di applicazione delle politiche di coesione dell’Accordo di partenariato 2021-2027.

OpenCoesione si conferma quale Portale unico nazionale anche per il ciclo 2021-2027, in continuità con i precedenti cicli di programmazione.

Obblighi dei beneficiari

Le responsabilità in materia di visibilità, trasparenza e comunicazione ai beneficiari sono delineate nel Regolamento (UE) n. 2021/1060 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo sociale europeo Plus (in particolare artt. dal 47 al 50 e Allegato IX).

Sito web e social media

I beneficiari devono fornire, sul proprio sito web e sui propri siti di social media ufficiali, una breve descrizione dell'operazione, in proporzione al livello del sostegno, comprendendo le finalità e i risultati e dichiarando in maniera visibile il sostegno finanziario ricevuto.

Anche in questo caso occorre riportare il blocco istituzionale dei loghi ovvero Coesione Italia 2021-2027 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste, UE, Stato e Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Poster o display elettronico

Per progetti il cui costo totale è inferiore o uguale a 100.000,00 euro, il beneficiario è tenuto ad esporre, in un luogo facilmente visibile al pubblico almeno un poster in formato minimo A3 o un display elettronico equivalente contenente informazioni sull'operazione che ben evidenzino il sostegno ricevuto e i loghi  loghi “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

Targhe o cartelloni permanenti

Per i progetti il cui costo totale è superiore a 100.000,00 euro, i beneficiari sono tenuti a esporre targhe o cartelloni permanenti chiaramente visibili al pubblico in cui compare il blocco istituzionale dei loghi ovvero “Coesione Italia – Cohésion Italie 21-27 Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, seguito dagli emblemi dell’UE (“Cofinanziato dall’Unione europea”), della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta – Région autonome Vallée d’Aoste.

OIS – Operazioni di importanza strategica

Per operazioni di importanza strategica e operazioni il cui costo totale supera i 10 milioni di euro sono richieste misure di visibilità specifiche al beneficiario, tra cui l’organizzazione di un evento o un’attività di comunicazione e coinvolgendo in tempo utile la Commissione europea e l’Autorità di gestione responsabile.

Utilizzo dei loghi

Tutti i materiali e le attività di comunicazione hanno l’obbligo di riportare il blocco istituzionale composto dal logo unico nazionale della politica di coesione 2021-2027 “Coesione Italia” (personalizzato Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste), seguito dall’emblema dell’Unione europea, della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Valle d’Aosta - Région autonome Vallée d’Aoste.

loghi sequenza orizzontale

Per approfondimenti

Per approfondire, è possibile consultare i seguenti link:

Portale OpenCoesione

Sito web Dipartimento per le politiche di coesione

Contatti e referenti

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Autorità di gestione o il responsabile della comunicazione del Programma FSE +.