La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Stanziati 1,5 milioni di euro per il sostegno della formazione. È possibile presentare progetti fino al 3 novembre 2022

Nuove opportunità di formazione per le imprese

Fino al 3 novembre 2022, le imprese con sede operativa sul territorio regionale potranno beneficiare del cofinanziamento del Fondo sociale europeo per la realizzazione di interventi formativi rivolti a lavoratori (titolari e/o dipendenti), presentando progetti di formazione continua.

L’Avviso 21AA, con uno stanziamento 1,5 milioni di euro, mira in particolare a sostenere le imprese che vogliono qualificare, riqualificare e ricollocare il proprio personale e rispondere alle mutate condizioni ed esigenze del mercato. Il sostegno è rivolto a qualsiasi entità che eserciti un’attività economica; pertanto sono ricompresi i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, le imprese familiari, le società di persone, le imprese a partecipazione pubblica e le associazioni o altre entità che esercitano regolarmente un’attività economica.

I progetti possono essere presentati dalle imprese stesse, da consorzi di imprese per i propri consorziati, o da organismi di formazione accreditati nella macrotipologia “Formazione continua e permanente”.

Potranno essere previsti più corsi, di una durata tra le 16 e le 300 ore. I progetti dovranno rivolgersi ad un minimo di 2 allievi fino ad un massimo di 25. Le attività formative possono comprendere sia attività teoriche svolte con sistemi che utilizzino metodologie in presenza e/o a distanza (max. 30% del totale delle ore teoriche) sia attività pratiche effettuate al di fuori della produzione.

L’avviso prevede la possibilità di presentare i progetti in più finestre: le prossime scadenze sono fissate per il 9 settembre, il 4 novembre 2021 e il 20 gennaio 2022.

Le proposte progettuali devono essere presentate su apposito formulario tramite il sistema SISPREG2014, previo accreditamento.