Vai al contenuto principale

Fondi europei: al via la consultazione dei cittadini

Dopo la consultazione del partenariato, è il momento per i cittadini di esprimere le loro idee sul futuro della Valle d’Aosta al 2030

Dal 16 al 30 aprile 2021, tutte le cittadine e i cittadini che hanno un legame con il territorio valdostano potranno contribuire attivamente alla costruzione della nuova Strategia della Valle d’Aosta, compilando un breve questionario on line ed esprimendo la propria visione della Regione al 2030.

L’attuale momento di difficoltà, conseguente alla pandemia da Covid-19, impone, infatti, di programmare con sempre maggiore attenzione la distribuzione e l’utilizzo delle preziose risorse che l’Unione europea mette a disposizione, così da conseguire risultati migliori e più rispondenti ai fabbisogni del territorio e della collettività. 

A livello regionale, sono in corso di elaborazione il Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030 e i Programmi operativi regionali (FESR e FSE Plus), per il periodo 2021/27.

Grazie agli esiti di questa consultazione - e di quella già avviata rivolta al partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale della Valle d’Aosta - tali documenti di programmazione potranno essere arricchiti e, a partire dagli stessi, potranno essere individuati i tanti interventi e progetti da realizzare sul territorio, nel prossimo settennio.

Per rappresentare l’importanza del delicato compito a cui tutti siamo invitati, l’amministrazione regionale ha realizzato un breve video nel quale sono illustrate le principali finalità di questa consultazione, disponibile in questa pagina.

Per questo, è rivolto un caloroso invito alla cittadinanza ad esprimere il proprio punto di vista cliccando sul seguente link  e rispondendo alle domande proposte.

Fondi europei: avviata la consultazione della società civile