Vai al contenuto principale

Stage lavorativi per gli studenti dello IAR - Guarda il video

Avviati gli stage aziendali all’estero promossi dall’Insitut Agricole Région con il Programma FSE 2014/20 della Valle d’Aosta.

L’Institut Agricole Régional, nello scorso mese di agosto, ha dato l’avvio al Progetto “STAGE: CARREFOUR D’UN CHOIX - 2022“ finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico 22AH per la realizzazione di stage aziendali all’estero. Grazie al sostegno del Fondo sociale europeo, gli studenti iscritti al 5° anno del percorso dell’istruzione tecnica in agraria Agroalimentare ed Agroindustria hanno quindi l’opportunità, offerta dall’Unione europea, di effettuare un tirocinio extracurricolare, della durata di tre settimane, presso aziende, enti e centri di formazione professionale ubicati non solo in Francia e Svizzera –  paesi con i quali IAR ha legami tradizionali e proficui - ma anche potendo estendere le proprie reti transnazionali verso nuove realtà quali la Grecia, la Svezia e il Portogallo.

Questo progetto ha l’obiettivo di integrare e potenziare le competenze tecnico-professionali attraverso stage lavorativi, in contesti aziendali diversificati e all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione tecnica e professionale agraria. Il percorso mira inoltre a fornire agli studenti gli strumenti necessari a sviluppare capacità operative nello svolgimento di ruoli operativi specifici accrescendone, al contempo, l’autonomia nell’abilità di pianificazione di progetti professionali e infine, contribuendo ad ampliarne gli orizzonti culturali e linguistici. Di notevole rilevanza è lo spazio che il progetto offre, per predisporre un percorso dedicato e protetto alla figura di un tutor accompagnatore che la Fondazione mette a disposizione degli studenti aderenti per concretizzare l’inclusione della disabilità in un’ottica di uguaglianza e di pari opportunità.

La redazione del TGR Valle d’Aosta ha diffuso, il 12 settembre 2022, un servizio sul Progetto intervistando alcuni studenti prossimi alla partenza e il Direttore Michele Sigaudo.